Ospedale Umberto I Torino

4 (8)

Largo Filippo Turati 62, Torino
L'Ospedale Umberto I, situato a Torino in Largo Filippo Turati 62, fa parte dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, nata dall'unione dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di San Maurizio con l'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di San Lazzaro. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso i seguenti principali reparti: anatomia patologica, allergologia, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia epato-bilio-pancreatica e digestiva, chirurgia plastica, diabetologia, ematologia, endocrinochirurgia, ginecologia, medicina interna, nefrologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontostomatologia, oncologia medica, otorinolaringoiatria, ortopedia, pediatria, pneumologia, radiodiagnostica, radioterapia, urologia.

Ci vuole meritocrazia negli ospedali

Il personale infermieristico é pessimo, salvo rare eccezioni, ti ignorano in qualità di familiare, passano il tempo a parlare degli affari loro, ce n'è uno in particolare in accettazione il quale passa il tempo a sindacalizzare i colleghi; poi li chiami per una flebo e ti dicono che non hanno tempo, i pazienti anziani non li guardano proprio.
Meglio alcuni medici, che sono anche più umili. Il problema é il controllo, ognuno fa cosa vuole e quindi espletate le operazioni di routine o quelle che sono obbligati a fare, il resto è gestione tempo libero tra chiacchiere e telefonini o pc. Ci vuole meritocrazia perché questi si sentono intoccabili!

Insufficienza respiratoria (del papà).
Manca un coordinatore, un supervisore che controlli.

Dipende dai reparti

Arrivata al pronto soccorso con una indicazione medica di sabato pomeriggio, mi sono sentita sgridare fortemente da un medico che mi chiedeva come mai portassi una invalida da loro al pronto soccorso.
Vorrei sottolineare che in genere mi piacerebbe passare meglio il mio sabato pomeriggio, e non ore e ore in attesa del niente..
Siamo state una settimana al pronto soccorso prima di avere un letto.
Che dire?? Ottimo il trattamento di alcuni medici e del personale infermieristico, ma non provate a chiedere niente perché cartellini identicativi nessuno, e diventa difficile da una volta all'altra sapere con chi si deve parlare.

Varie.

Pronto soccorso

Vorrei sapere se i grandi manager del Mauriziano sanno come si presenti il pronto soccorso. Grande merito al personale, ma non si può passare due notti in barella in pronto soccorso prima di essere trasferiti nel reparto di competenza. Smettete di tagliare sul personale e sui posti letto.

Colica con calcoli biliari.
buono il fatto che ci siano la guardie che controllano, specialmente di notte.
al pronto soccorso pochi bagni per il numero di barelle in attesa, più di 60;
pochi infermieri.

Chirurgia epato-bilio-pancreatica

Mia madre ultraottantenne, dopo una breve attesa in pronto soccorso, ben organizzato e con personale sempre presente e cortese, è stata operata d'urgenza per un'ernia strozzata, conseguenza di una caduta in casa. Malgrado le difficili condizioni, è stata curata ed assistita in maniera eccellente.
Un sentito grazie da parte di entrambe.

Ernia crurale strozzata in paziente ultraottantenne e resezione di parte di ansa intestinale.
Grande competenza e disponibilità di tutto lo staff medico.
Ottima assistenza infermieristica, con efficienza, gentilezza e disponibilità sia nei confronti dei pazienti che dei famigliari. Atmosfera del reparto accogliente.
nessuno

Chirurgia Vascolare

Un ringraziamento a tutti i medici della chirurgia vascolare che, grazie alla loro competenza e professionalità, mi hanno salvato la vita. Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri che forniscono un'assistenza ottima.

Aneurisma dell'aorta addominale.
Staff altamente specializzato, giovane e molto competente e disponibile.

Reparto di ginecologia ed ostetricia

Io voglio esprimere un'opinione positiva per l'ottima assistenza che ho avuto in questo nosocomio. Sono stata curata per una patologia rara, infatti in altri ospedali non l'avevano riscontrata, in modo ottimale e con l'umanità che richiede una situazione simile. Inoltre mi hanno anche seguita ancora un anno, cioè fino alla mia completa guarigione. Io e mio marito saremo sempre grati a tutti i dottori che ci hanno seguito.

Mola vescicolare completa.

Dov'è finita l'etica

L'altro ieri ho assistito involontariamente a una situazione che ha dell'incredibile, o meglio non ho aggettivi da poterla definire: un primario dell'ospedale del Mauriziano di Torino ha rifiutato le cure a una ragazza malata di tumore, che potrà aver avuto 18-20 anni, perché faceva troppe domande sugli effetti collaterali della chemioterapia, che loro dedicano solo 30 minuti a paziente e quindi di rivolgersi ad altri centri di Torino.
Chiedendo informazioni alla madre sconvolta, mi diceva che dopo mesi di analisi, prelievi e anche un intervento chirurgico, tutto era pronto per il trattamento questo giovedì. La mia domanda è questa: come può un primario di un ospedale che ha fatto Giuramento di Ippocrate, comportarsi così? non è legittimo che una ragazza di 18 anni faccia domande sul proprio futuro? Amareggiato ho scritto a voi che vi considero con dell'etica.
E vi garantisco che non è fantasia ciò che è scritto.
Distintamente vi auguro un buon lavoro.
Massimo

Oggi ho saputo che la ragazza è stata presa in carico dall'ospedale delle Molinette di Torino, forse un futuro ci sarà.

Tumore.
La mancanza di rispetto del malato.

chirurgia vascolare all'avanguardia

attima assistenza, competenza e professionalità medica ed infermieristica.

aneurisma
assistenza e competenza