Ospedali e case di cura a Torino

Dov'è finita l'etica

L'altro ieri ho assistito involontariamente a una situazione che ha dell'incredibile, o meglio non ho aggettivi da poterla definire: un primario dell'ospedale del Mauriziano di Torino ha rifiutato le cure a una ragazza malata di tumore, che potrà aver avuto 18-20 anni, perché faceva troppe domande sugli effetti collaterali della chemioterapia, che loro dedicano solo 30 minuti a paziente e quindi di rivolgersi ad altri centri di Torino.
Chiedendo informazioni alla madre sconvolta, mi diceva che dopo mesi di analisi, prelievi e anche un intervento chirurgico, tutto era pronto per il trattamento questo giovedì. La mia domanda è questa: come può un primario di un ospedale che ha fatto Giuramento di Ippocrate, comportarsi così? non è legittimo che una ragazza di 18 anni faccia domande sul proprio futuro? Amareggiato ho scritto a voi che vi considero con dell'etica.
E vi garantisco che non è fantasia ciò che è scritto.
Distintamente vi auguro un buon lavoro.
Massimo

Oggi ho saputo che la ragazza è stata presa in carico dall'ospedale delle Molinette di Torino, forse un futuro ci sarà.

Tumore.
La mancanza di rispetto del malato.

Inviato da monica ris
04 Agosto, 2011
Spero possa essere utile:

Articolo II - Valori e diritti umani

2.1. I valori e i diritti dell"uomo enunciati nei trattati internazionali citati nella premessa devono riflettersi nel sistema sanitario e soprattutto nei rapporti tra pazienti, operatori e istituzioni sanitarie.
2.2. In questo contesto, tutti i pazienti hanno diritto alla qualità della vita, all"integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, al rispetto dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, e a non essere discriminati.

Articolo III - Diritto al trattamento e alle cure mediche

3.1. Il malato di cancro ha diritto all"eguaglianza di accesso al trattamento.
3.2. Gli aspetti medici e psicosociali sono egualmente importanti per il malato di cancro. Il malato di cancro, i suoi familiari e amici hanno bisogno di counselling, sostegno e assistenza specifica durante e dopo il trattamento.
3.3. Il malato di cancro ha diritto a cure qualitativamente adeguate, caratterizzate da elevati standard tecnici compatibili con le risorse e le competenze cliniche disponibili, nonché da un rapporto umano con gli operatori sanitari.
3.4. Il malato di cancro ha diritto a ricevere sempre l"assistenza sanitaria necessaria per la cura, riabilitazione e prevenzione dal rischio di recidive.
3.5. Il malato di cancro ha diritto di scegliere liberamente i medici e i centri di cura cui rivolgersi e di cambiarli se è insoddisfatto.
3.6. Il malato di cancro ha diritto a chiedere, in qualunque momento, la consulenza di altri medici.
3.7. Il malato di cancro deve sempre essere curato avendo per scopo il suo massimo bene in conformità con i principi deontologici della pratica medica e sulla base delle tecnologie disponibili.
3.8. Il malato di cancro ha diritto alla continuità di cura all"interno di un ospedale, tra più ospedali e anche tra ospedale e assistenza domiciliare.
3.9. Il malato di cancro ha diritto a ricevere un trattamento che assicuri la terapia del dolore secondo l"attuale stato delle conoscenze e un"assistenza terminale compassionevole, nonché a morire con dignità.

Articolo IV - Diritto all"informazione

4.1. Il malato di cancro ha diritto ad essere compiutamente informato sulle proprie condizioni di salute, incluse le implicazioni mediche; sulle procedure mediche consigliate, con riferimento anche ai potenziali rischi e benefici di ognuna; sulle eventuali alternative alle prescrizioni proposte, inclusi gli effetti dell"assenza di trattamento, nonché su diagnosi, prognosi e decorso del trattamento.
Tali informazioni devono rendere possibile il consenso informato come presupposto di ogni atto medico o della partecipazione a ricerca e didattica medica.
Il diritto all"informazione vale pure per qualsiasi partecipazione a ricerca scientifica o insegnamento di medicina.
4.2. Le informazioni devono essere fornite al malato di cancro in maniera appropriata, in modo comprensibile, anche attraverso l"utilizzo di idonei strumenti informativi, e gli operatori sanitari devono assicurare che il dialogo si svolga in buona fede.
4.3. Il malato di cancro ha diritto a non essere informato su sua esplicita richiesta.
4.4. Il malato di cancro ha diritto a indicare la persona che, eventualmente, deve essere informata per suo conto.
4.5. Il malato di cancro ha diritto a conoscere l"identità e la qualifica degli operatori sanitari, soprattutto al momento dell"ospedalizzazione. In tal caso, il malato di cancro ha diritto a essere informato sulle norme che regolano l"ammissione e la permanenza nel centro di cura.
4.6. I familiari del malato di cancro hanno diritto a ricevere informazioni chiare, in forma per loro comprensibile, relativamente alle opzioni terapeutiche e ai risultati, dalla diagnosi in poi. Le informazioni e il sostegno psicologico devono essere a loro disposizione in ogni fase del trattamento.

Inviato da cristina
15 Gennaio, 2015
Io ho delle lesioni pre-tumorali- leuocoplachia.
Sto girando ospedali e medici del nord, tutti la vedono, nessuna la asporta, non la segnalano nei referti delle visite- e lo dicono verbalmente- e non ti dicono di operarla.. Se questa è etica.. a voi il commento.