Ospedale Umberto I Torino

3.4

Pronto soccorso

Ieri sono stata presso il PS per problemi oto-pneumo-neurologici e mi hanno somministrato solamente una dose di calmante senza alcuna visita approfondita.

Vestibolare.

Aritmologia

Profondamente delusa dalla gestione dell'Aritmologia. Mio padre è stato visitato, a pagamento, ma poi per avere altre informazioni sulla terapia è stato impossibile. Bisogna ripagare un'altra visita. Non sei più seguito. Assurdo.
Consiglio Milano San Raffaele o Codogno Ravenna, dove ci sono vere eccellenze e gente umana che segue i problemi dei pazienti.

Fibrillazione atriale.

Dipende dai reparti

Arrivata al pronto soccorso con una indicazione medica di sabato pomeriggio, mi sono sentita sgridare fortemente da un medico che mi chiedeva come mai portassi una invalida da loro al pronto soccorso.
Vorrei sottolineare che in genere mi piacerebbe passare meglio il mio sabato pomeriggio, e non ore e ore in attesa del niente..
Siamo state una settimana al pronto soccorso prima di avere un letto.
Che dire?? Ottimo il trattamento di alcuni medici e del personale infermieristico, ma non provate a chiedere niente perché cartellini identicativi nessuno, e diventa difficile da una volta all'altra sapere con chi si deve parlare.

Varie.

Dov'è finita l'etica

L'altro ieri ho assistito involontariamente a una situazione che ha dell'incredibile, o meglio non ho aggettivi da poterla definire: un primario dell'ospedale del Mauriziano di Torino ha rifiutato le cure a una ragazza malata di tumore, che potrà aver avuto 18-20 anni, perché faceva troppe domande sugli effetti collaterali della chemioterapia, che loro dedicano solo 30 minuti a paziente e quindi di rivolgersi ad altri centri di Torino.
Chiedendo informazioni alla madre sconvolta, mi diceva che dopo mesi di analisi, prelievi e anche un intervento chirurgico, tutto era pronto per il trattamento questo giovedì. La mia domanda è questa: come può un primario di un ospedale che ha fatto Giuramento di Ippocrate, comportarsi così? non è legittimo che una ragazza di 18 anni faccia domande sul proprio futuro? Amareggiato ho scritto a voi che vi considero con dell'etica.
E vi garantisco che non è fantasia ciò che è scritto.
Distintamente vi auguro un buon lavoro.
Massimo

Oggi ho saputo che la ragazza è stata presa in carico dall'ospedale delle Molinette di Torino, forse un futuro ci sarà.

Tumore.
La mancanza di rispetto del malato.