Ospedali e case di cura a Torino

Riabilitazione dopo protesi ginocchio

Dopo uno splendido intervento di protesi eseguito nello stesso ospedale, la riabiitazione è stata quasi nulla.
Pochissimi i massaggi, la fisioterapista "spariva" regolarmente durante gli esercizi. Dopo la seconda settimana di fisioterapia di livello II, il ginocchio si piegava esattamente come nella prima settimana, nessun progresso, inclusa l'incapacità di lasciare una delle stampelle per più di due o tre metri. I medici del reparto hanno comunque deciso che la paziente poteva andare a casa. A esplicita domanda dei famigliari, uno dei quattro medici specialisti ha risposto: non ci sono fondi, bisogna prendersela con lo Stato.
Io invece me la prendo con voi:
1) Se il paziente ha solo due settimane e poi qualunque sia il suo stato deve andare a casa, ditecelo subito il primo giorno, invece di ripetere il solito ritornello "rimarrà quanto è necessario, decideremo durante la seconda visita (nella seconda settimana di livello II)". Almeno ce ne facciamo una ragione e provvediamo.
2) se non siete in grado di fornire un servizio adeguato (cioè un trattamento riabilitativo con fisioterapia come si deve) non fatelo. Alla fine, un cattivo servizio di questo tipo lede al buon nome dei tanti bravissimo medici che qui lavorano.

Spero che altri in futuro non si ritrovino nella stessa situazione.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio.

Inviato da Anna Maria Pugliese
14 Mag, 2018
Anche a me come la signora intervento perfetto, sempre nello stesso ospedale. Fisioterapia invece praticamente zero.. pertanto non la consiglio a nessuno.