Ospedali e case di cura a Torino

Celeri, competenti e costantemente presenti

Sono andato all’Istituto di Candiolo per far visita ad un parente. Casualmente, nel corridoio, incontro il dott. Domenico Lo Conte, al quale chiedo se si interessano anche di pazienti con la sindrome di Lynch, in quanto è la patologia della quale sono affetto. Il dottore, molto gentilmente, mi ha risposto che sì, è di loro competenza, e di cosa avessi bisogno. Ho spiegato che da un po' di tempo non avevo un referente che mi seguisse per effettuare lo screening consigliato ai pazienti affetti dalla S. di Lynch e perciò avevo pensato che affidarmi ai medici dell’Istituto di Candiolo sarebbe stata sicuramente la cosa migliore per la mia salute. Detto fatto, mi invia una email con la prenotazione per una visita chirurgica a breve tempo. Mi vedo con il dott. Lo Conte per la visita e prenota personalmente tutti gli esami clinici contemplati dal protocollo per i pazienti affetti dalla S. di Lynch e cioè: colonscopia, gastroscopia ed ecografia addome superiore e inferiore. Purtroppo nell’effettuare la colonscopia, il dott. Endrit Shahini si è accorto che un polipo era degenerato. Devo aggiungere che il dott. Shahini ha effettuato una colonscopia con grandissima attenzione, mi permetto di dare un giudizio in quanto è dal 1995 che mi viene fatta almeno una colonscopia all’anno. Grazie alla sua meticolosità e professionalità è riuscito, con molta fatica in quanto la parte degenerata si trovava dalla parte opposta da dove procedeva l’entrata della fibra ottica, a vedere che il polipo era ulcerato e quindi era un tumore. Nel giro di qualche ora è stato informato il dott. Lo Conte che ha subito preso in carico il mio caso. Entro pochi giorni mi ha fatto fare una TAC e ha programmato l’intervento. Devo dire che la velocità con la quale procedeva il tutto e il supporto umano, oltre che professionale, del dott. Lo Conte mi hanno aiutato molto a superare i difficili momenti iniziali. Sono stato operato e portato nel reparto di Chirurgia ala Est del quinto piano. E qui, nonostante i momenti difficili del dopo intervento, ho avuto modo di apprezzare un team di professionisti eccellente. Gli infermieri disponibili in qualsiasi momento senza che mai trapelasse un minimo senso di fastidio, gentili e professionalmente preparati. Devo e voglio citare i medici per nome, in ordine alfabetico e non in ordine di preferenza, la dottoressa Gavello, il dott. Lo Conte, il dott. Mellano e il dott. Spinoglio sia per la preparazione tecnica e professionale di alto livello ed anche perché sempre presenti, prima e dopo dell’intervento, pronti a dare supporto e risposte a me ed ai miei famigliari su qualsiasi quesito, facendo in modo che la tragedia che mi ha colpito la sentissimo più un pochino più leggera. Grazie di cuore, veramente, a tutti, medici ed infermieri.

Adenocarcinoma colon dx.

Inviato da Giorgio Ghillardi
25 Dicembre, 2019
Buonasera.
Mi sto interessando, per motivi di finanziamento, alla ricerca di quali siano i costi per le cure al centro. Secondo lei sono accessibili a tutti?
Grazie in anticipo.