Ospedali e case di cura a Torino

Evviva l'efficienza e la prontezza del soccorso

Giorno di Natale 2019, mi presento al pronto soccorso per curare un gonfiore palpebrale alle 13:30 circa e dopo aver preso il mio numero aspetto assieme ad una signora arrivata 15 minuti prima di me, c'era solo un signore, che era già stato visitato ed attendeva l'effetto di un trattamento, ed un altro che però non attendeva di esser visitato.
In accettazione non c'era nessuno, mi siedo ed aspetto e, visto che non sono sordo, non sono riuscito a non notare chiacchiere ad alta voce e risa provenienti dai reparti (si festeggia???). In accettazione comunque non arriva nessuno, dopo una mezz'ora buona arrivano due signore che, oltre a prendere il biglietto, suonano anche il campanello e finalmente arriva l'infermiera che prende prima il loro nome e poi quello della signora arrivata prima di me e il mio.
Ci dice di sederci ed attendere che verremo chiamati per la visita; così facciamo. Dopo una attesa di ancora mezz'ora, attesa nella quale le risate e le chiacchiere non si sono mai interrotte, dopo il cambio turno delle 15:00 vengono chiamate le signore arrivate per ultime, poi passa un'altra persona, arrivata nel frattempo, quindi passo io alle 15:15 circa e, dopo ancora, la signora arrivata prima di me.
Dopo una visita di 5 minuti circa mi viene diagnosticato un edema palpebrale e mi vengono dati tre giorni di prognosi. Chiedo che mi venga fatto il foglio di malattia perchè dovevo essere a lavoro quel giorno, mi viene detto che il foglio mi dev'essere fatto dal mio medico curante, anche se così non è. Ci può stare la mia ignoranza non concessa, ma a loro non costava nulla farlo o dirmi di passare alla guardia medica che, col verbale di pronto soccorso in mano, mi avrebbe potuto mettere in malattia.
Fatto sta che il giorno 27, quando chiedo il foglio di malattia al mio medico curante, mi sento rispondere che posso esser messo in malattia dal 26 mentre per il 25 non c'è nulla da fare.
Concludendo, due ore di permanenza in un pronto soccorso quasi deserto mi sono costate 25 euro di ticket e una giornata di malattia che non mi verrà mai riconosciuta. Ma chi devo ringraziare, oltre alla mia ignoranza?
Non serve a nulla attaccare ai muri articoli di elogio al loro servizio se poi il servizio effettivo è questo.

Edema palpebrale.