Ospedali e case di cura a Torino

Lascio a voi il commento

Il giorno 23 ottobre 2011 ore 11.00 circa, mia madre, che non presentava particolari patologie pregresse, è stata ricoverata presso il pronto soccorso, per un problema respiratorio e qualificata come codice verde. Alle 15.30 circa un medico mi diceva che tutti gli esami erano nella norma e che dopo la ripetizione di un esame, in caso di esito negativo, mia madre sarebbe stata dimessa la sera stessa. Nel tardo pomeriggio le condizioni sono peggiorate e si è deciso di trattenere mia madre. La mattina seguente (24/10) alle ore 11.00 circa siamo stati contattati perchè le condizioni di mia madre si erano aggravate e quando siamo giunti in ospedale era già deceduta. La dottoressa alla quale abbiamo chiesto chiarimenti, saltate tutte le parole di circostanza, ha parlato di embolia polmonare bilaterale. alla richiesta di avere le cartelle cliniche (ore 13 circa) ci ha detto che erano già in archivio e di fare richiesta; poi si è messa a sciorinare statistiche sul numero di pazienti trattati dal suo reparto. Fatta richiesta il giorno 28/10 siamo ancora in attesa di poter accedere alla documentazione ed a questa mattina (mi sono recato di persona) non si sa quando una fantomatica signora troverà il tempo di firmare il modulo SDO che ci consentirà il ritiro. Non aggiungo altro anche se ci sarebbe molto ancora da raccontare.

embolia polmonare (forse).
correttezza e comunicazione.