Ospedali e case di cura a Torino

Ottimo presidio

Ho avuto la necessità di usufruire di prestazioni sanitarie ambulatoriali di cardiologia, di neurologia e di otorinolaringoiatra presso codesto ospedale ed il mio giudizio (e di tanti miei conoscenti) è ottimo: ottima impressione e conseguenti elogi a tutto il personale medico, paramedico ed organico della struttura per l’impegno, la competenza professionale e la gentilezza. M
i dispiace molto che alcuni pazienti abbiano avuto impressioni ed esperienze negative; probabilmente la causa di tutto ciò può essere derivata da disguidi creati dalla baraonda della pandemia. Noi pazienti, recandoci in ospedale, giustamente bisognosi e desiderosi di trovare un ambiente tranquillo e sereno, essendo afflitti dai nostri problemi personali spesso non ci rendiamo conto della situazione dell’ambiente circostante e di altri malati bisognosi di cure immediate; il personale, malgrado tutta la loro buona volontà ed abnegazione, è spesso stressato e frettoloso per poter far fronte a tutte le esigenze che si presentano (sovente, per carenza di personale, sono sottoposti a turni di lavoro estenuanti). Bisogna anche tener conto dei rischi che comporta la tipologia del loro lavoro, soprattutto quello del contagio da Covid e non solo, e che anche loro sono persone umane e non dei robot. Con tutto ciò non voglio giustificare o condannare alcuno (poiché è giusto che le cose si sappiano, logicamente sempre nella giusta misura) ma voglio solo dire che a volte dovremmo metterci nei panni della persona che si ha di fronte. Nella speranza che la pandemia scompaia in fretta, mando a tutti un grande e fraterno abbraccio. Se solo fossi meno attempata ed acciaccata, verrei volentieri in ospedale per aiutare, a titolo di volontariato, ovviamente.
Buona salute a tutti.

Varie.