Ospedali e case di cura a Torino

Colonscopia

Mi sono sottoposta ad una colonscopia lo scorso 12 dicembre. Esperienza pessima. Ero prenotata alle 9:40, mi è stata spostata alle 10:50 pochi giorni prima. L'esame, di fatto, è stato eseguito alle 11:30. Tengo a precisare che si tratta di un esame da me eseguito già diverse volte, senza il minimo problema. Come specificato sul referto precedente e da me evidenziato, l'esame richiedeva un minimo di perizia ed una sedazione leggera, come sempre avvenuto in altre sedi in precedenza. Mi è stato anticipato che avrei potuto beneficiare di una flebo per una blanda sedazione, non paragonabile a quella utilizzata nel precedente esame, eseguito anni prima in una struttura pubblica. Dopo numerosi tentativi, alquanto dolorosi, mi è stato detto che non era possibile portare a termine l'esame, se non a rischio di perforazione del colon. Come specificato sul referto consegnatomi, venivo invitata a ripetere l'esame in narcosi o a sostituirlo con una tac (colonscopia virtuale), a causa di supposti diverticoli, aderenze o periviscerite. Il professionista che ha eseguito l'esame, si è altresì preoccupato di specificare che ne esegue trecento all'anno.
Ho rifatto la colonscopia il giorno 9 gennaio in una struttura pubblica, con una sedazione leggera, senza avvertire il minimo dolore. L'esame è stato portato a termine, fino al cieco, nel giro di pochi minuti, senza il minimo problema.

Follow up k colon (pregresso intervento resezione colon trasverso).