Ospedali e case di cura a Torino

Riorganizzate questo Ospedale!

Entrando in questo ospedale, così vecchio, così mal tenuto, già ti si stringe il cuore... Il reparto accettazione è un caos di gente che cerca di capire quale biglietto prendere per accedere al servizio che dovrà utilizzare. Poi è un continuo girare per stanzoni, corridoi, a leggere istruzioni appiccicate ai muri, a cercare di sentire che nome stanno chiamando da una stanza di fronte, perchè nelle sale d'attesa non c'è mica il numero... finchè salgo al primo piano per l'intervento di exeresi di un piccolo epitelioma. L'intervento viene effettuato verso la fine della mattinata, al termine mi consegnano fogli per il ticket da pagare e riportare a loro, fogli per prenotare la medicazione. L'orario di accettazione è già finito quindi cerco di prenotare al telefono: impossibile, la linea è sempre occupata. Il giorno dopo prendo ferie e torno di persona a prenotare. Non mi dicono se devo medicare la ferita o altro: ho 5 punti e di fatto mi rivolgo alla farmacista sotto casa mia e ad amici medici per consigli sul da farsi. Il giorno della medicazione mi tolgono i punti e mi fanno un'altra medicazione provvisoria. Questa volta cerco di chiedere come medicare o trattare la ferita ma... la dottoressa o l'infermiera che ha fatto la medicazione esce subito dall'ambulatorio e resto lì da sola. Mi rivolgo nuovamente alla farmacista e agli amici medici che mi fanno notare che su 5 punti, me ne hanno tolti solo 2 e che gli altri sono ancora lì, e stanno già facendo un po' di pus! Il mio medico di base me li toglie e medica la ferita, dopodichè metto la crema che la farmacista mi ha indicato, perchè dal S. Lazzaro non ho avuto nessuna indicazione. Qui i pazienti sono un numero e medici e infermieri lavorano come in catena di montaggio. Giudizio pessimo!

Epitelioma.
Disorganizzazione generale. Nessuna considerazione del paziente a cui nessuno parla, nessuno spiega cosa deve fare dopo l'intervento.

Inviato da tina giglio
24 Dicembre, 2014
Ciao, capisco il tuo disappunto, e può capitare di trovarsi male perché il San Lazzaro è molto grande e ci sono tanti medici e infermieri e, come sempre, molto in Italia è lasciato al senso di responsabilità personale...
Però mi sento di dire che io sono in cura al San Lazzaro dall'età di 6 anni (oggi ne ho 40) per vitiligine e psoriasi e mi sono sempre trovata molto bene, curata e accolta sia a livello professionale e umano. Ho provato anche centri e medici privati, ma non ho mai trovato lo stesso livello del San Lazzaro. Se avete dei problemi fate giustamente valere le vostre ragioni (con educazione certo!), ma in Piemonte è il posto migliore!
Con affetto, Tina
Inviato da Gioacchino
02 Febbraio, 2016
Non si capisce come per ben due volte (la prima volta per visita prenotazione online ore 9.00, la seconda ovviamente conseguenza della visita ore 14.30 per intervento) venga disatteso l'orario di prenotazione, e non di qualche minuto, ma di ore. Chiedo spiegazioni e mi si dice che si sta seguendo una scaletta (ma poi vedo persone arrivare, parlottare con l'infermiera di turno, che passano prima di me). Posso capire i tempi tecnici e le lungaggini burocratiche, ma non sarà cattiva organizzazione e pressapochismo? Spero migliori.