Ospedali e case di cura a Torino

Aprile 2014, controllo mammografico annuale e ancora, a distanza di ben 13 anni, brutta notizia.. ci risiamo: la bestia è ricomparsa nell'altra mammella.
Presa dallo sconforto e dalla paura di ricominciare da capo il calvario già subìto 13 anni prima, mi consigliarono subito di sottopormi a mastectomia totale, chemio, radio, svuotamento del cavo ascellare eccetera. Per fortuna una persona mi consigliò di farmi visitare all'istituto di Candiolo e sentire un'altra opinione. Così feci e fu nella disgrazia la mia più grande fortuna... Presi appuntamento con il Dott. Riccardo Ponzone, primario di senologia, il quale mi rassicurò e mi disse che non era così grave come mi dissero in precedenza, che purtroppo la bestia c'era ma si poteva curare e guarire anche questa volta. E così fu e lui, con la sua grande professionalità, capacità e umanità, mi prese in cura, mi operò, mi fece fare tutte le terapie che il caso richiedeva, compresa la ricostruzione che ho appena terminato con successo, e il mio calvario posso dire che l'ho affrontato molto più serenamente, mi sono sentita e mi sento tutt'ora ad ogni controllo molto assistita, in buone mani come si dice. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Ponzone e tutto il suo staff, la Dott.ssa Salatino, che mi accompagnò durante la radioterapia, il Dott. Albano, pneumologo, i chirurgi plastici, tutte le infermiere e il personale (spero di non dimenticare nessuno..). Grazie di esistere, siete dei medici molto capaci ed io consiglio a tutti quelli che purtroppo vivono queste malattie, di farsi curare in questo centro.
Grazie, grazie e grazie ancora, senza di voi sono sicura che sarebbe finita molto male :*

Carcinoma mammella.

Inviato da maria grazia Seletto
11 Marzo, 2019
Sono stata operata di un tumore alla mammella il 17 luglio 2018 a Candiolo dal dott. Ponzone, di cui non posso che tessere le lodi per la gentilezza e le capacità, così come tutto il suo staff. Tuttavia devo rimarcare che non funzionano i tempi per le visite di controllo. Infatti, finita la radioterapia, mi era stata consigliata dagli stessi medici di Candiolo una visita di controllo dopo sei mesi dalla data dell'operazione, quindi a gennaio. Invece sono riuscita ad avere la visita a fine marzo privatamente. A settembre avessi scelto la convenzione. Sto bene, ma mi sono abbastanza preoccupata. Comunque grazie ancora a tutti.