Professionalità ed umanità

Con questa mia recensione vorrei elogiare tutto lo staff medico del professor Angelini, dott. Nena, dott.ssa Rodà, dottor Lo Scalzo, del personale infermieristico e di tutti gli operatori del reparto ortopedico chirurgia del rachide dell'azienda ospedaliera di Padova per l'altissima professionalità ed umanità ricevuta. Mia moglie, 43 anni d'età, è stata ricoverata presso questa struttura il 28.03.2019 con diagnosi di "paraparesi da lesione D7 ripetitiva da carcinoma a cellule chiare del rene con metastasi ossee plurime", dopo che in altre strutture ospedaliere non avevano tentato di intervenire chirurgicamente perché considerata inoperabile e quindi destinata a restare su una sedia a rotelle paralizzata per sempre. Dapprima ci siamo rivolti dal professor Angelini, consigliatoci da una nostra conoscente poiché aveva subìto una esperienza simile e, per sua fortuna, andata a buon fine. Abbiamo contattato telefonicamente il prof. Angelini, resosi subito disponibile per una consulenza e, fissato l'appuntamento, siamo partiti dalla Puglia con tutta la documentazione dei ricoveri ospedalieri precedenti per una sua valutazione sulla situazione clinica di mia moglie. Appena visionata la documentazione e dopo un consulto con il suo staff medico ospedaliero, ci ha illustrato nitidamente la sua valutazione, la sua disponibilità ed il percorso chirurgico da effettuare. Siamo esplosi di felicità perché ci ha dato la speranza che ci era stata tolta precedentemente, fissando in breve tempo il ricovero considerando la gravità del paziente in situazione di peggioramento(gli arti inferiori ormai erano paralizzati). Il giorno 28 marzo c.a. la paziente è stata ricoverata ed il 5 aprile c.a. è stata operata per "paraparesi marcata asimmetrica, con grave compromissione degli arti inferiori in cui sono unicamente conservati i movimenti di estensione degli alluci e di flessione delle dita, plegia prossimale". Praticamente hanno stabilizzato la colonna vertebrale crollata dalla zona D7-D8, stabilizzandola dalla D3 alla D10. L'intervento è andato a buon fine e dopo alcuni giorni post-operatori di fisioterapia mia moglie ha iniziato ad avere dei miglioramenti motori delle gambe ed è stata dimessa il 19 aprile 2019. Successivamente alle dimissioni, mia moglie è stata ricoverata presso una struttura di riabilitazione in Puglia per eseguire il suo percorso di fisioterapia. Alla data odierna, cioè dopo circa un mese e mezzo dall'intervento, mia moglie muove entrambe le gambe quasi completamente ed ha iniziato a mantenersi saltuariamente in piedi; ci vuole ancora tempo per tornare a camminare regolarmente, ma ce la farà. Non vi ringrazieremo mai abbastanza per quello che avete fatto per noi e per i nostri due figli. Gli angeli esistono non solo in cielo, ma anche sulla terra... Grazie di tutto sia per la vostra professionalità e soprattutto per la vostra umanità professor Angelini, dott. Nena, dott. Lo Scalzo e la dolcissima dottoressa Rodà, nonchè a tutto il personale ospedaliero.
Saluti da Giusy Mastrapasqua e Giuseppe Sinigaglia.

Paraparesi marcata asimmetrica, con grave compromissione arti inferiori, da lesione D7 ripetitiva da carcinoma a cellule chiare del rene con metastasi ossee plurime.