Parto indotto

L’esperienza è stata PESSIMA, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano. Mia moglie è stata ricoverata per induzione del parto e, una volta in sala parto, il medico di turno (dottor Catapano) ci ha lasciato nelle mani di tirocinanti inesperte, mentre non abbiamo neppure capito bene quali fossero le ostetriche di guardia. Una di queste si è fatta vedere solo per convincere me (il padre) ad uscire qualche minuto “per fare colazione”. Mi sono poi reso conto che lo scopo era chiudermi fuori dal reparto per almeno un’ora, mentre il dottore visitava mia moglie, con le contrazioni, senza l’intrigo della mia presenza (nonostante avessi detto chiaramente che avrei voluto esserci). Successivamente, il dottore non ha neanche accettato di somministrare un po’ di idratazione a mia moglie, stremata da 48 ore di contrazioni e di digiuno, nonostante le varie cannule fossero già state sistemate e la prospettiva di diverse ulteriori ore di contrazioni dolorose. Dulcis in fundo l’equipe, non ascoltando le spiegazioni di mia moglie ma fidandosi ciecamente del tracciato tocografico (descritto da un dispositivo probabilmente tarato o posizionato male), non si è nemmeno resa conto di quando fosse iniziata la fase di travaglio attivo. La conseguenza è stata che mia moglie si è fatta travaglio e parto senza anestesia (era già accaduto con la prima figlia ed avevamo detto chiaramente che NON volevamo accadesse di nuovo) e, soprattutto, ho rischiato seriamente di dover far nascere io il bambino, in quanto non era presente nessuno quando è iniziata la fase espulsiva. Fortunatamente la mamma era a letto, e non sulla palla, o in piedi.

Parto indotto.