Ostetricia e ginecologia clinica

Mi trovo a non sapere da dove cominciare.
Sono una mamma straniera, laureata in Italia in cui ci vivo da 10 anni. Ho un figlio e sono in attesa del secondo.
Nella gravidanza del primo figlio mi ha seguito la dott.ssa Alessandra Zambon e mi sono trovata benissimo, seguita passo per passo dalla dottoressa. Quando sono rimasta incinta per la seconda volta, ho scelto io ad essere seguita dalle dott.sse della clinica di padova: essendomi trovata bene per la prima volta, speravo cosi tanto di essere seguita dalla dott.ssa Zambon di nuovo. Ma niente, va beh mi sono detta, è una clinica di prestigio, anche le altre saranno brave come la Zambon.
Macché... è diventato uno stress ogni volta che devo presentarmi, perché per un motivo o altro mi trovo trattata male in qualche modo.
Se vado in orario per la visita mi fanno aspettare, l'unica volta che sono andata in ritardo io, mi hanno fatto aspettare per entrare in visita dopo che erano finite tutte le donne, e per questa volta non ho detto niente perché ero in torto io.
Per non parlare di chi ti fa la visita, e chi assiste alla visita (fanno di quelle facce..), oppure io le vedo cosi e per me andare a fare la visita ginecologica è diventato un incubo. Non trovi una che ti mette al tuo agio, non sei come une oggetto da osservare in quel lettino che io ormai odio, sul nostro corpo li steso imparano le future dottoresse e non hanno il minimo buon senso, buona educazione, umanità, senso etico etc... di farti sentire bene mentre ti osservano.
Mi sono presentata per fare l'ecografia dell'ultimo trimestre e mi sono presentata con qualche minuto in ritardo (max 2-3 minuti) e, nella stanza che le donne della segreteria mi avevano indicato, non c'era anima viva ... Ho aspettato per 15 minuti, ma niente e poi ho dovuto scendere al piano di sotto per chiedere se c'era qualcosa che non andava e le signore, una tranquilla e l'altra innervosita e infastidita, mi hanno risposto "cosa saraà mai", che dovevo aspettare e avere pazienza. Lì ho perso le staffe, non perché dovevo aspettare (ho aspettato ore e ore quando ero incinta con il primo e ore e ore con il secondo), ma perché il loro modo di rispondermi l'ho trovato offensivo e menefreghista; il loro viso rifletteva quello che loro pensavo di me, una straniera che alza la voce.
Ho dovuto risalire con il corpo che mi tremava dal nervosismo. E non è finita qui... sopra mi aspettava la dott.ssa che, evidentemente segnalata dalle sig.re della segreteria, esce infuriata e mi dice che mi aveva cercato all'ora dell'appuntamento e che io non ero li presente. Comunque mi fanno ancora aspettare. Quando entro la dottoressa ha un atteggiamento piuttosto ostile e mi lascia nelle mani della specializzande, che ovviamente hanno fatto fino al punto che sapevano fare. Ma la dott.ssa ha superato sè stessa quando mi ha fatto lezione d'italiano.. e se fino a quel momento avevo dato qualche risposta, con la lezione di italiano ho chiuso la bocca. Non ho risposto non perché non sapevo rispondere, ma mi sono sentita davanti ad una donna piena di sé ed arrabbiata.
Sala parto??? con il primo figlio mi hanno abbandonata lì, senza un minimo di interessamento umano da parte delle infermiere.
Resterei ore e ore a scrivere per loro. Mi trovo in questo stato ogni volta che torno dall'ospedale.
Forse questo non andrà nell'orecchio di qualcuno e, se ci andrà, forse nessuno farà qualcosa per cambiare le cose, ma scrivo perché ciò lo dovevo a me stessa.

Parto; gravidanza.

Inviato da Dino
08 Febbraio, 2013
Ciao,
leggendo ora la tua recensione, seppure quasi un anno dopo, mi indegno e mi vergogno io stesso per come con facilità certi italiani sono in grado di usare l'arma fatale della stupidità!
Non ho alcun potere di cambiare le cose, ma voglio porgerti la mia solidarietà e le scuse per il trattamento.
Buona Vita insieme ai tuoi due piccoli bimbi!