Eccellenza ad alti livelli

Non ci sono parole per descrivere la competenza, la professionalità e l'umanità con cui è stato curato mio figlio Andrea. Un grandissimo GRAZIE va a tutta l'équipe e in particolare al Dr. Vida, grande professionista, persona sensibile e umana. Grazie anche al Dr. Scatolin per l'accuratezza nel fornire informazioni in reparto e per la gentilezza dimostrata. Bravissime anche tutte le infermiere e le operatrici, sempre sensibili nell'assistere i nostri bimbi così fragili e indifesi.
Questo tipo di Sanità andrebbe maggiormente premiato, valorizzato e pubblicizzato, anche perché unico centro in Italia ad effettuare un accesso minivasivo, che ha portato ad un postoperatorio brevissimo e ad un recupero a dir poco eccezionale del mio bambino...
Inoltre, durante la degenza, vengono forniti tantissimi servizi che rendono il ricovero piú accettabile per bimbi e ragazzi di tutte le fasce d'età (animazione dei clown, massaggi shatzu, servizio di scuola materna ed elementare, feste organizzate, volontariato, wi-fi libero..).
L'unico aspetto negativo che si può trovare, è la struttura ormai obsoleta: mi chiedo perché non si investa in una unità operativa a livelli di eccellenza, per mettere in condizioni di favorire maggiormente il lavoro di professionisti così competenti.

Difetto interatriale tipo ostium secundum.

Inviato da elisa
20 Ottobre, 2017
Buongiorno, ho letto la recensione in quanto mia figlia di 5 anni e mezzo dovrà fare lo stesso intervento. Sono contenta di leggere riscontri positivi, un po' rincuora la preoccupazione che ho da mamma...
Quanto tempo è stato ricoverato il suo bambino? e una volta dimesso quanto è durata la convalescenza?
Grazie infinite,
Elisa
Inviato da rita gru
02 Luglio, 2020
Buongiorno, mia figlia ha lo stesso difetto, DIA-ostium secundum. Vorrei sapere in che cosa consiste "l'accesso mininvasivo" che lei menziona. Ovviamente mi piacerebbe evitare l'operazione vera e propria, perciò se si tratta di una tecnica poco invasiva per risolvere il problema, ne sarei molto felice.

Inviato da MANUELA
03 Luglio, 2020
Cara Elisa, il ricovero è durato circa una settimana, poi dipende da caso a caso, perché i bimbi non sono tutti uguali. Dopo l'intervento l'hanno tenuto un giorno in rianimazione, perché doveva essere monitorato e dovevano rimuovere il drenaggio toracico (tubo che esce dal polmone) e togliere il catetere vescicale. Considerando la settimana di ricovero, poi ha fatto a casa 2 settimame di convalescenza. Calcolerei circa 1 mesetto sotto sorveglianza, che non si presentino febbre o altri sintomi. Da considerare comunque il fatto che sono infermiera e vedo le cose con altri occhi. Ad ogni modo tutti i sanitari mi hanno trasmesso fiducia, e io ho cercato di far vivere ad Andrea l'esperienza come un'avventura che ha le sue difficoltà ma anche la sicurezza che la mamma è sempre lì a proteggere il suo bambino. I migliori auguri e sono sicura che le cose si risolveranno. Un abbraccio.
Inviato da Alessandra
22 Ottobre, 2023
Buongiorno mamme , il mio bimbo è stato messo in lista di attesa per lo stesso intervento. Lui ha 5 anni fatti ieri e ha un ampio difetto interatriale.
C'è per caso un gruppo di mamme con bimbi che hanno fatto questo intervento, oppure che devono farlo, per sentirsi un po' meno sole? Io avrei tanto bisogno di avere al mio fianco persone che sono nella mia stessa situazione.
Grazie mille.