Cardiochirurgia Pediatrica Ospedale Padova

Cardiochirurgia Pediatrica Ospedale Padova

Il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore responsabile il Prof. Vladimiro Vida. Il reparto si occupa della correzione chirurgica di tutte le cardiopatie congenite, a tutte le età, con prevalenza di interventi in età neonatale o nei primi mesi di vita, onde ripristinare il prima possibile la normalità, nonchè garantire una migliore e più precoce preservazione del cuore e di tutto l'organismo. La struttura si occupa anche della terapia chirurgica dei pazienti adulti con cardiopatie congenite, che possono essere sia pazienti già operati in età pediatrica, che pazienti con riscontro tardivo della malformazione. Eccellenze: Correzione chirurgica precoce (entro 3-6 mesi di vita) delle cardiopatie congenite complesse; Correzione chirurgica precoce della tetralogia di Fallot con preservazione della valvola polmonare; Correzione chirurgica mini-invasiva delle cardiopatie congenite; Terapia chirurgica dello scompenso cardiaco terminale in pazienti in età pediatrica; ECMO Hub and Spoke sul territorio; Utilizzo di valvole cardiache rigeneranti per la correzione di cardiopatie valvolari; Trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite in età evolutiva (GUCH). Equipe medica: Prof. Massimo Padalino, Dott. Fabio Scattolin.

4.6

I numeri 1

Siamo stati ospiti del reparto un paio d'anni fa, ora credo sia stato rinnovato, mio figlio ha avuto una correzione del setto interventricolare, ipertrofico dalla nascita e in netto peggioramento. Era in una situazione di affaticamento costante e la sua qualità di vita era ai minimi termini, si nutriva male e non riusciva a giocare con gli altri se non per pochi minuti.
Ringrazio di cuore i dottori che ci hanno seguito e hanno eseguito in modo eccezionale l'intervento, noi siamo tornati a una vita normale e ora nostro figlio corre e salta insieme agli altri bambini. Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la competenza con cui ci hanno seguiti, la disponibilità e la completezza di informazioni fornite e la grande umanità dimostrata nei nostri confronti.
Nostro figlio sarà sempre cardiopatico, ma ora la sua vita è normale ed è in netta ripresa sia come socialità che come aspetto fisico.

Ipertrofia congenita a carico del setto.

I migliori

Un reparto e un'equipe al massimo livello. Chiari, precisi, empatici, disponibili, comprensibili, bravissimi, un vero e proprio team che lavora per i bambini.
Posso parlare solo che bene di tutte le persone che lavorano in cardiochirurgia pediatrica e in pediatria.

Chiusura D.I.V. perimembranoso e rimozione di un cercine sub aortico.

Ottima equipe

Dal momento in cui ci è stato comunicato questo "difetto", sono stati 5 mesi di lunga attesa e paura per quello che ci aspettava, pensare che un esserino cosi piccolo (15 giorni dalla nascita) potesse subire un'operazione di questa entità ci sembrava impossibile. Ma grazie a persone come il Prof. Stellin e tutta la sua equipe, questo è non solo un percorso obbligatorio per garantire la vita, ma studiato in ogni dettaglio per avere il miglior risultato possibile.
L'umanità e la professionalità dimostrate da tutto il reparto (Tped compresa) non sono misurabili.
Grazie a tutti...
Silvia & Nicola genitori di Luca 2017

Trasposizione dei grossi vasi TGV.

Eccellenti!

Intervento cardiochirurgico risolutivo a cuore aperto.
Il miglior reparto del mondo...

D.I.V.

Eccellenza ad alti livelli

Non ci sono parole per descrivere la competenza, la professionalità e l'umanità con cui è stato curato mio figlio Andrea. Un grandissimo GRAZIE va a tutta l'équipe e in particolare al Dr. Vida, grande professionista, persona sensibile e umana. Grazie anche al Dr. Scatolin per l'accuratezza nel fornire informazioni in reparto e per la gentilezza dimostrata. Bravissime anche tutte le infermiere e le operatrici, sempre sensibili nell'assistere i nostri bimbi così fragili e indifesi.
Questo tipo di Sanità andrebbe maggiormente premiato, valorizzato e pubblicizzato, anche perché unico centro in Italia ad effettuare un accesso minivasivo, che ha portato ad un postoperatorio brevissimo e ad un recupero a dir poco eccezionale del mio bambino...
Inoltre, durante la degenza, vengono forniti tantissimi servizi che rendono il ricovero piú accettabile per bimbi e ragazzi di tutte le fasce d'età (animazione dei clown, massaggi shatzu, servizio di scuola materna ed elementare, feste organizzate, volontariato, wi-fi libero..).
L'unico aspetto negativo che si può trovare, è la struttura ormai obsoleta: mi chiedo perché non si investa in una unità operativa a livelli di eccellenza, per mettere in condizioni di favorire maggiormente il lavoro di professionisti così competenti.

Difetto interatriale tipo ostium secundum.

Professionalità e umanità

Ho trascorso con mio figlio, che da poco ha compiuto un anno, qualche tempo in reparto in ripetute occasioni (nascita, intervento cardiochirurgico, successivo cateterismo) e non posso far altro che lodare l'estrema professionalità e competenza di tutto il personale, medico e infermieristico. Certo, la struttura non è all'avanguardia come molte su cui negli ultimi anni la nostra regione ha investito, ma non si può dire che al paziente manchi nulla, forse noi adulti siamo un po' troppo esigenti dimenticando spesso che le attenzioni e gli sforzi sono concentrati a far star bene i bambini, non comodi gli adulti.
È un reparto di eccellenza che merita più di cinque stelle.
Vorrei poter citare ogni persona che in questo periodo è stata vicina a Manfredi, ma mi limito a ringraziarle con tutto il cuore per evitare di dimenticarne qualcuna per sbaglio. Ognuno di voi sappia quanto gli sia profondamente grata e la stima che sempre nutrirò nei vostri confronti.
PS: mi è capitato spesso di constatare che proprio chi si lamentava della pulizia, non prestava la minima attenzione a lasciare pulito.

Tetralogia di Fallot.

Interventi al cuore

Sono la mamma del piccolo Antonio, operato al cuore otto anni fa la prima volta dal prof. Stellin e dal DOtt Padalino. Non basta un grazie per avermi ridato il mio piccolo grande amore, sarò grata per tutta la vita a tutto il reparto della pediatria 3° piano. Grazie Dott. Cerrutti, Dott. Bifanti e medici tutti. I primi tre anni il piccolo ha fatto tre interventi e grazie a questi angeli e' andato tutto benissimo. Sono dottori professionali, disponibili, competenti. Ora grazie a voi siamo una famiglia super felice.. grazie.

Ipoplasia ventricolo.

Ottimi medici

Ho fatto operare il bimbo per la seconda volta dall'equipe del dottor Stellin e dott. Vida. L'intervento e' andato bene senza complicazioni. Gentilissimo e professionale il dott. SCATOLIN, cardiochirurgo che ha seguito la degenza del bimbo in ospedale. Professionali infermieri ed operatori.
Vecchia invece la struttura, stanze piccole senza servizi in camera. Pessima la struttura alberghiera.

Resezione di membrana sottovalvolare aortica.

ECCEZIONALI

Ho 54 anni, sono stato operato dal Dottor V. Vida e dalla sua equipe - Dr. M. Padalino e Dr.ssa M. Comisso - ad agosto 2014.
Ho contattato il centro Gallucci telefonicamente perchè sono di Salerno e da quella telefonata ho riscontrato subito una professionalità non comune. Arrivato in ospedale e contattato fisicamente il dottor Vida, sono rimasto meravigliato di tanta competenza, disponibilità, gentilezza, umanità e chiarezza nel farsi capire. Dalle strette di mano ho sentito tanta sicurezza. L'operazione è andata benissimo (non avevo dubbi) e altrettanto la convalescenza a casa, dove il dottor Vida è stato sempre disponibile telefonicamente. Non conoscevo il dottor Vida, ma causa la sua disponibilità e umiltà, ho avuto la sensazione di conoscerlo da sempre e per me adesso è più di un amico. Mi ritengo veramente una persona fortunata ad aver incontrato il dottor Vida. Complimenti davvero a tutti, anche al personale infermieristico, che si è dimostrato anch'esso molto competente e disponibile. Grazie di cuore.

Ritorno venoso anomalo congenito in età adulta.

BRAVISSIMI

Nostro figlio Alessio è stato operato due volte, la prima appena nato e la seconda in settembre di quest'anno. Entrambe le volte ho trovato tanta professionalità, grande competenza ma, soprattutto, tanta umanità, disponibilità e comprensione da parte di tutti: medici, infermieri, il professor Stellin e la professoressa Milanesi. Vorrei ringraziare tutti, il personale infermieristico della terapia intensiva post-operatoria del centro Gallucci, il personale infermieristico del III° piano della pediatria, il dottor Vida, medico bravissimo e persona squisita e gentilissima, il dottor Padalino e i due medici specializzandi (mi scuso ma non ricordo i nomi), le cardiologhe che eseguono i controlli periodici e che sono il nostro punto di riferimento.
Siete fantastici. Complimenti. Vi dobbiamo tanto.

Coartazione aortica. Stenosi sottovalvolare aortica.

SUPERLATIVI

Ringraziamo a nome di nostra figlia Giada di 6 anni. Se oggi ci sentiamo felici e rinati, è per merito della vostra competenza e professionalità, in particolare un grazie al Dott. Vida, persona di grande umanità ed interiorità, oltre alla sua professionalità. Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico della cardiologia pediatrica, della terapia intensiva e al sostegno avuto dalla psicologa Sonja. Grazie di cuore...

DIA su CAVP.

Massima Professionalità

Sono stata operata dal bravissimo dottor Vida circa un mese fa, è andato tutto bene anche grazie alla professionalità, gentilezza e serietà del dottor Vida (uomo eccezionale e di grande umanità), che mi ha seguito scrupolosamente.
Ringrazio il reparto di cardiochirurgia pet l'umanità dimostrata, la serietà e la competenza. Ottimo il gruppo infermieristico.
Margherita Padoan

Pervietà forame ovale.

Complimenti

Nostro figlio piccolo è stato operato recentemente al cuore. Tutto è andato bene, ma soprattutto abbiamo "respirato" un clima di professionalità e di comprensione umana che ha reso tutto più semplice!
Fam. Piamarta

DIV restrittivo e cercine sottovalvolare con lieve steno-insufficienza.

GRAZIE A TUTTI!!!

GRAZIE a tutte le infermiere del reparto di cardiologia pediatrica.
GRAZIE a tutto il personale infermieristico della terapia intensiva "CENTRO GALLUCCI", in particolare a Mauro e Francesca.
GRAZIE a tutto il personale medico, in particolare al dott. Padalino.
GRAZIE per la vostra umanita', per la vostra disponibilita' e per l'amore e la professionalita' con cui svolgete il vostro lavoro.
Un super grazie alla psicologa Sonja Parentaler per essere stata un'amica.
Infine un messaggio per il professor Stellin: speriamo che un giorno riuscirete a creare una terapia intensiva post operatoria SOLO PER BAMBINI, dove i genitori possono stare piu' tempo con i loro figli dopo l'intervento e alleviare almeno in parte il loro dolore.
MONICA E RAFFAELE IZZO

Plastica alla valvola mitralica.

Cardiochirurgia pediatrica

Bravi, bravissimi! Se la mia bimba sta bene, lo dobbiamo a tutti voi, grazie infinite!!

Tetralogia di fallot.

Ringrazio tutto il reparto di cardiochirurgia e soprattutto il dott. Padalino. Sono una paziente adulta con malformazione congenita grave, già operata nel 2007 dal Prof. Stellin! E' stato il terzo intervento al cuore, ma lo scorso marzo di nuovo sono stata malissimo e sono stata rioperata dal dott. Padalino.
Per ora tutto bene...
Sono i miei angeli!

Ventricolo unico, enteropatia proteino disperdente.

CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA PADOVA

Ringrazio tutto lo staff, da infermieri a dottori, sono super professionali e hanno un lato umano rispetto a tanti altri colleghi che ne sono privi. GRAZIE DI TUTTO, IL PICCOLO MIRKO SARà SEMPRE RICONOSCENTE.

TRASPOSIZIONE GROSSI VASI.

Cardiochirurgia pediatrica di Padova

Non basterebbero tutte le parole del mondo per ringraziare tutti.. Non faccio nomi perchè non posso e non voglio escludere nessuno..
Da quel giorno, un triste giorno, c'è stata la rinascita della mia bambina.. ed è solo grazie a Dio e soprattutto all'altissima professionalità, preparazione, umanità e umiltà di questo grande reparto se la mia famiglia, ora, è ancora più bella di prima.
GRAZIE DI CUORE.
Una mamma felice.

Arteria coronaria anomala (ACA).

Pulizia pessima del reparto

Mi dispiace doverlo scrivere, ma nella mia esperienza di soggiorno in questo reparto, sia io che i miei familiari abbiamo potuto constatare che la pulizia è veramente scarsa!
Tralasciando il disgustoso particolare della presenza di scarafaggi di notevoli dimensioni nelle stanze (presenza che non riescono a debellare, causa - sembra- la vetustà delle tubature), ho potuto notare l'incuria della pulizia delle stanze.
Inoltre, in quel piano della Pediatria (e non conosco la situazione negli altri) c'è un'unica saletta che funge da sala d'aspetto per gli esterni e sala pranzo per i ricoverati: infatti, oltre ai divanetti, un tavolino, un paio di sedie, sono presenti 2 frigoriferi, 2 forni a microonde-sporchini sporchini, un seggiolone proprio per dare- in teoria - un appoggio per i genitori che soggiornano per seguire i propri figli.
Sinceramente, mentre eravamo ricoverati, mi ero molto adattata, ma l'ultimo giorno mi ha fatto tutto veramente schifo! e a ripensarci mi viene il voltastomaco: non si possono dare questi servizi, tantomeno in un ospedale all'eccellenza come quello di Padova!

Pervietà dotto di Botallo.