Dettagli Recensione

Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Intervento chirurgico di Pericardiectomia

Mi chiamo Orfeo Contoni, ho 60 anni, e desidero condividere la mia esperienza con il Dott. Pentiricci e il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che considero un’eccellenza assoluta della sanità italiana.

La mia storia clinica è lunga e complessa. Nel 2019 fui operato per un GIST gastrico, per il quale ho seguito un percorso oncologico con Imatinib per tre anni. Dopo una ripresa della malattia a livello epatico nel 2024, ho dovuto ricominciare la terapia oncologica. Tuttavia, a distanza di pochi giorni, sono comparse dispnea, febbricola e tachicardia. Seguì un lungo periodo segnato da ricoveri per scompenso cardiaco, versamento pleurico, embolia polmonare e peggioramento della funzione cardiaca. Dopo vari accertamenti e consulti, mi fu diagnosticata una pericardite costrittiva, probabilmente aggravata dalla terapia oncologica.

Malgrado tentativi farmacologici (diuretici, cortisonici, colchicina), i sintomi persistevano e la mia qualità di vita si era drasticamente ridotta. Solo piccoli sforzi mi causavano affanno, gonfiore agli arti inferiori e un senso continuo di affaticamento. In questo quadro compromesso, mi è stata prospettata l’unica via possibile: l’intervento cardiochirurgico di pericardiectomia.

A febbraio 2025 sono stato finalmente ricoverato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per l’intervento, affidato al Dott. Pentiricci, che ha subito conquistato la mia fiducia grazie alla sua chiarezza, competenza e umanità. Sin dai primi colloqui, il Dott. Pentiricci ha saputo spiegarmi con grande precisione, ma anche con empatia, la complessità del mio quadro clinico e i rischi legati all’intervento, senza mai edulcorare la realtà. Questa onestà professionale è stata per me fonte di rassicurazione e forza.

Il 10 febbraio 2025 sono stato sottoposto a una pericardiectomia estesa (antefrenica, retrofrenica, diaframmatica e posteriore), eseguita senza circolazione extracorporea. Un intervento complesso, affrontato con straordinaria professionalità da tutto il team cardiochirurgico.

Il reparto in cui sono stato seguito si è rivelato di altissimo livello: l’organizzazione è efficiente, l'assistenza costante e personalizzata, il personale sanitario – dai medici agli infermieri agli OSS – è empatico, competente e attento. Non posso che ringraziare ogni singolo professionista che ha avuto un ruolo nel mio percorso.

A pochi mesi dall’intervento, posso dire che la mia salute è profondamente migliorata. Non solo sono scomparsi i sintomi più debilitanti (dispnea, edemi, affaticamento), ma ho ritrovato energia, autonomia e speranza. Dopo anni di cure, timori e battaglie, oggi posso guardare avanti con maggiore serenità.

Il mio più sincero e profondo grazie al Dott. Pentiricci, un chirurgo straordinario, e a tutto il reparto di cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII. La loro competenza ha fatto la differenza nella mia vita.

Patologia trattata
Pericardite costrittiva
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine