Nefrologia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Piero Luigi Ruggenenti. Il reparto si distingue in particolare per l'attività di diagnosi e terapia delle malattie renali glomerulari, di prevenzione della progressione delle malattie renali croniche, di trapianto di rene, di diagnosi e terapia delle malattie renali rare. Applicando un approccio integrato ai problemi dei pazienti nefropatici, gli stessi vengono accompagnati in ogni fase del percorso, dalla scoperta del problema clinico alla diagnosi, fino all'assistenza durante la progressione della malattia e all'eventuale scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale (dialisi o trapianto). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Laura Cappelletti, Camillo Carrara, Maria Rosa Caruso, Carmela Condemi, Vincenzo Gambara, Alessia Gennarini, Valentina Fanny Leone, Marta Lepore, Elena Perticucci, Anna Rita Plati, Valentina Portalupi.

3.9

Ottimo reparto

Centro di assoluta qualita' per la cura di gravi malattie renali, grande competenza. Sono stato ben assistito in dialisi domiciliare e dopo solo un anno ho subìto il trapianto. Lo ritengo un centro all'avanguardia nell'assistenza in queste gravi malattie.

Rene policistico - dialisi e trapianto.

Visita ambulatoriale

Ho eseguito una visita d'ambulatorio con una dottoressa fredda, sgarbata e poco interessata ai miei problemi.

Infezione delle vie urinaria (IVU).

Per 7 anni mia mamma è stata seguita fino alla sua dipartita con molta competenza ed umanità. Non una trascuratezza, non una risposta sommaria ma sempre disponibilità, umanità e diligenza. Penso che TUTTA l'equipe sia splendida. Anche se sembra strano, mia mamma, dializzata, veniva volentieri "dai suoi ragazzi" a fare dialisi peritoneale.
Grazie, grazie per il supporto, i sorrisi che avete per tutti e per far sentire parte ogni paziente di una grande famiglia.
Antonella Paccani

Grave insufficienza renale.

Dialisi

Se cercate di dire qualcosa è meglio di no, avete sempre torto e loro sempre ragione, sta a loro dire sempre l'ultima.. Non si puo' scegliere il giorno per fare una dialisi, ma se sei un turista o un paziente che viene per visita differente e ha bisogno della dialisi, allora sì. Oltretutto si "arrabbiano" loro, dovremmo essere noi arrabbiati che non possiamo fare la dialisi perchè non ci sono posti - e magari lo vogliamo per fare una piccola vacanza.

Insufficienza renale.

Assistenza al trapianto di 2 reni

A 63 anni suonati sono stato trapiantato di 2 reni. Così son tornato alla vita normalissima dopo la disgrazia della dialisi. Che dire? A tutti grazie di esistere: ai medici per l'alta dedizione e professionalità alla loro missione, agli ed alle infermiere che tanta umanità, disponibilità, vicinanza continua che per 3 mesi mi hanno fatto sentire di stare a casa e non in un ospedale un forte sentitissimo sentimento di gratitudine ed affetto.

Trapianto di 2 reni.