Nefrologia Papa Giovanni XXIII Bergamo

 
3.6 (4)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Nefrologia dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Piero Luigi Ruggenenti. Il reparto si distingue in particolare per l'attività di diagnosi e terapia delle malattie renali glomerulari, di prevenzione della progressione delle malattie renali croniche, di trapianto di rene, di diagnosi e terapia delle malattie renali rare. Applicando un approccio integrato ai problemi dei pazienti nefropatici, gli stessi vengono accompagnati in ogni fase del percorso, dalla scoperta del problema clinico alla diagnosi, fino all'assistenza durante la progressione della malattia e all'eventuale scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale (dialisi o trapianto). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Silvia Bernardi, Laura Cappelletti, Camillo Carrara, Maria Rosa Caruso, Carmela Condemi, Diego Sergio Curto, Vincenzo Gambara, Alessia Gennarini, Amantia Imeraj, Valentina Fanny Leone, Elena Perticucci, Anna Rita Plati, Valentina Portalupi, Chiara Ravasi, Stefano Rota, Antonio Sollazzo, Federica Tomatis.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
3.6
Competenza 
 
3.3  (4)
Assistenza 
 
3.0  (4)
Pulizia 
 
4.5  (4)
Servizi 
 
3.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Visita ambulatoriale

Ho eseguito una visita d'ambulatorio con una dottoressa fredda, sgarbata e poco interessata ai miei problemi.

Patologia trattata
Infezione delle vie urinaria (IVU).


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Per 7 anni mia mamma è stata seguita fino alla sua dipartita con molta competenza ed umanità. Non una trascuratezza, non una risposta sommaria ma sempre disponibilità, umanità e diligenza. Penso che TUTTA l'equipe sia splendida. Anche se sembra strano, mia mamma, dializzata, veniva volentieri "dai suoi ragazzi" a fare dialisi peritoneale.
Grazie, grazie per il supporto, i sorrisi che avete per tutti e per far sentire parte ogni paziente di una grande famiglia.
Antonella Paccani

Patologia trattata
Grave insufficienza renale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Dialisi

Se cercate di dire qualcosa è meglio di no, avete sempre torto e loro sempre ragione, sta a loro dire sempre l'ultima.. Non si puo' scegliere il giorno per fare una dialisi, ma se sei un turista o un paziente che viene per visita differente e ha bisogno della dialisi, allora sì. Oltretutto si "arrabbiano" loro, dovremmo essere noi arrabbiati che non possiamo fare la dialisi perchè non ci sono posti - e magari lo vogliamo per fare una piccola vacanza.

Patologia trattata
Insufficienza renale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza al trapianto di 2 reni

A 63 anni suonati sono stato trapiantato di 2 reni. Così son tornato alla vita normalissima dopo la disgrazia della dialisi. Che dire? A tutti grazie di esistere: ai medici per l'alta dedizione e professionalità alla loro missione, agli ed alle infermiere che tanta umanità, disponibilità, vicinanza continua che per 3 mesi mi hanno fatto sentire di stare a casa e non in un ospedale un forte sentitissimo sentimento di gratitudine ed affetto.

Patologia trattata
Trapianto di 2 reni.


Altri contenuti interessanti su QSalute