Cardiochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Cardiochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Cardiochirurgia 1 dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Lorenzo Galletti. Il reparto ha una tradizione più che quarantennale nel trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite e acquisite e in questi anni sono stati più di 29.600 i pazienti sottoposti a intervento cardiochirurgico. L'équipe cardiochirurgica è composta da un gruppo di esperti in grado di trattare a livello di eccellenza tutte le patologie cardiochirurgiche, da quelle del neonato e del bambino fino a quelle dell’adulto e del grande anziano. Aree di eccellenza: Chirurgia dello scompenso cardiaco, Interventi di miotomia-miectomia, Rivascolarizzazione miocardica con condotti arteriosi, Chirurgia ricostruttiva della valvola mitrale e aortica, Trattamento di patologie cardiovascolari rare (adulti e pediatrici). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Samuele Bichi, Diego Cugola, Carlo Francesco Fino, Roberto Fiocchi, Alessandra Fontana, Attilio Iacovoni, Francesco Innocente, Maurizio Merlo (Chirurgia delle cardiopatie acquisite), Samuele Pentiricci, Roberta Sebastiani, Caterina Simon, Amedeo Terzi (Chirurgia dei trapianti), Nicola Uricchio, Vittorio Vanini, Francesco Seddio.

Gratitudine per la grande professionalità

Il 25 ottobre 2018 ho avuto un intervento alla valvola mitralica: sin dal primo incontro con il dr. Pentiricci, sono rimasto colpito dalla sua professionalità unita ad un senso di fraterna umanità. L'intervento ha avuto un esito decisamente positivo, anche perché la valvola è stata riparata piuttosto che sostituita. Nella fase immediatamente successiva, il dottore ha dimostrato il suo interessamento in un momento critico della mia degenza.
Consiglio a chiunque debba subire analogo intervento, di affidarsi completamente alla grande professionalità del dott. Pentiricci.

Prolasso valvola mitralica.

Ambulatorio di cardiomiopatia ipertrofica (dott. Galletti e dott. Senni).
Un grazie alla straordinaria equipe del dottor Lorenzo Galletti. Con un cuore pieno di riconoscenza vogliamo ringraziare in modo particolare il Dott. Pentiricci Samuele, che il 23 giugno 2017 ha operato mio figlio Christian M. (23 anni) per cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva del ventricolo sinistro (intervento di miectomia secondo Morrow, resezione di due corde tendinee secondarie del lembo mitrale anteriore), nonchè il Dott. Quarta Giovanni e il Dott. Iacovone Attilio, che sono stati un esempio di bravura, professionalità e grande sensibilità. Trovare questi medici che sotto il camice usano il cuore, è una grande fortuna. E’ una speranza indescrivibile poter vivere una vita normale. Non ci sono parole per ringraziare del supporto emotivo e psicologico ricevuto durante quei momenti di sconforto, quando una scelta è inevitabile per sopravvivere. Per un credente, per chi ha fede, posso dire che il Signore ha ascoltato le nostre preghiere. Nel nostro cammino ci ha fatto incontrare queste straordinarie persone.
E' un miracolo poter apprezzare ogni battito del nostro cuore!
Grazie!
Christian Manzillo

4 bypass

La mia situazione cardiaca era molto grave, al limite della sopravvivenza.
Il 28 settembre l'intervento chirurgico, con ottimi risultati tali che, grazie all'elevatissima professionalità dell'équipe del dott. Maurizio Merlo, del dott. Francesco Innocente, del dott. Diego Cugola, la mia vita è ritornata buona e totalmente priva di dolori anginosi.
Ringrazio molto il medico anestesista (mi scuso, ma non ricordo il cognome) e tutti i medici e infermiere/i del pronto soccorso, della cardiologia, della cardiochirurgia e della terapia intensiva.
I reparti precitati rappresentano l'eccellenza per la notevolissima professionalità e per l'alto livello di umanità nel relazionarsi con i pazienti.
Angelo Carchen

4 bypass.

Doppia sostituzione valvolare aortica e mitralica

Ringrazio con tutto il cuore l'equipe medica che il 25 settembre 2017 ha operato mio marito Daniele Merlo per una doppia sostituzione valvolare. Il mio ringraziamento va in particolare al dott. Maurizio Merlo, al dott. Pentiricci, al dott. Terzi e al dott. Lorini che hanno eseguito un intervento dai risultati straordinari. La loro eccellente professionalità lascia sbalorditi.
La mia gratitudine va anche al personale della terapia intensiva e al corpo infermieristico, dimostratisi competenti e pieni di umanità.

Maria Lucia Merli

Doppia sostituzione valvolare aortica e mitralica.

Bypass e valvuloplastica

Volevo ringraziare il reparto di Cardiochirurgia, tutto lo staff medico, caposala, personale infermieristico e di sala intensiva, per la competenza e la professionalità dimostrate.
Un particolare ringraziamento va al dottor Samuele Bichi, che ha eseguito l'intervento il 22-3-2017: eccellente cardiochirurgo dall'elevatissima professionalità, disponibilità e grandissima umanità.
Con grandissima stima.
Roberto Facchinetti

Intervento chirurgico corda valvola mitralica + bypass.

Intervento aneurisma aortico

Un grazie sincero a questo ECCELLENTE reparto di cardiochirurgia a tutto lo staff medico, caposala, personale infermieristico e dii sala intensiva per il lavoro che svolgono.
Un particolare ringraziamento va al dottore Bichi Samuele che mi ha operata, cardiochirurgo preparato, competente e di grande umanità.
Zanchi Valeria

ANEURISMA AORTICO.

Operato il 10 gennaio dal dottor Fino e dalla sua equipe per sostituzione valvola aortica + By-pass, desidero ringraziare veramente di cuore il dottor Fino, tutto lo staff medico e tutti gli infermieri per la professionalità e la grande umanità con cui svolgono il loro lavoro. GRAZIE DI NUOVO: GRAZIE A VOI SONO RINATO.

Sostituzione valvola aortica + By-pass coronarico.

Operato il 9 gennaio dal dottor Terzi e dalla sua equipe per sostituzione della valvola mitralica, desidero ringraziare tutto lo staff medico e tutti gli infermieri del reparto per la loro professionalità, ma soprattutto per la grande umanità con cui svolgono il loro lavoro. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitralica.

Un grande grazie al dottor Terzi Amedeo e a tutto lo staff con cui lavora per la grande professionalità, competenza e umanità che mi sono state date per aiutarmi nel mio problema di salute. La ringrazio dottor Terzi per l'eccellenza sanitaria che lei rappresenta e che io ho incontrato in questa esperienza.

Aneurisma toracico.

ENCOMIO

La sottoscritta d'ONOFRIO Maria il 12 agosto u.s. accolta con premura al Pronto Soccorso dell'Ospedale Riuniti Papa Giovanni XXIII, dopo un E.C.G. e un Eco C. G. fu deciso di trattenermi in ricovero c/o il Reparto di Cardiologia (5134).
Ho subito notato una professionalità, competenza e signorilità nel trattamento alla persona.
Dopo qualche giorno, trasferita al reparto di Cardiochirurgia (5212) si notava la stessa assistenza con in più un tocco di "amore".
Martedì 16 agosto, eseguita la coronarografia con esito eccellente per le mie coronarie e arterie.
Lunedì 29 agosto, ore 07,00 portata in sala operatoria dell'Unità trapianti coronarici, sono stata coccolata dalla Dottoressa anestesista/rianimatore (non ricordo il nome, chiedo scusa) e i suoi collaboratori sino allo stato di incoscienza per effetto della anestesia totale.
Il Prof. Dott. Samuele PENTIRICCI con il Suo staff mi ha ricostruito, con maestria professionale, il mio malandato cuore.

Sostituzione della valvola mitralica con una biologica; - ricostruzione parete per dividere i ventriloqui.

Grazie professor Galletti

Ringrazio tutti, dai chirurghi ai cardiologi, agli infermieri: tutti bravi e molto disponibili e umani.
Siete fantastici, anche nei momenti più brutti ci fate sentire come a casa con il vostro calore.
Grazie di esistere.

Cardiopatia congenita complessa sul mio bimbo di 7 giorni (ora ha 6 anni).
Intervento di Shunt Glenn, in seguito procedura di Fontan.

Grazie!!

Mio marito è stato operato il 16.5.2016 da una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva congenita dal dott. Pentiricci, medico di grande professionalità, bravura e persona dall'immensa umiltà. Un Grande ringraziamento di cuore va a lui, ma anche alla Dott.ssa Simone, Dott. Quarta, Dott. Terzi e a tutta l'equipe medica. Un ringraziamento va anche allo staff infermieristico per la loro attenzione e gentilezza con i pazienti ma anche con noi famigliari.
GRAZIE!

Il miracolo

Ho lavorato nel reparto di CCH /TC tre anni fa. Il destino ha voluto che passassi l'esperienza del ricovero attraverso un mio caro in questo reparto. Complimenti sembra una piccola parola a confronto dei meriti che ha questa Team, che ci distingue per professionalità, precisione, bravura, comprensione ed affabilità in un reparto con alta responsabilità! Il mio papà a 67 anni ha fatto un intervento importante e grazie al dott. Terzi Amedeo ed alla sua équipe, l'intervento è andato a buon fine, senza complicazioni.
Grazie a tutti coloro che lo hanno seguito anche in reparto, il mio papà si è ripreso alla grande!
Grazie ancora dott. Terzi, dott. Merlo, Dott.ssa Simon, dott. Innocente e dott. Cugola e grazie al personale infermieristico, le mie colleghe, che sono sempre all'altezza, grandi professioniste dai grandi cuori!

Re-intervento con sostituzione valvola aorto-mitralica più plastica della tricuspide.

Eccezionale chirurgo e reparto

Mia madre, a 80 anni, è stata operata dal dottor Pentiricci da meno di due settimane. L'intervento è stato difficile ma perfetto. A causa della qualità dell'intervento e delle cure e attenzione del centro cardiochirurgia di Bergamo (Papa Giovanni XXIII), lei è già in ottime condizioni, fisiche e mentali.
Non solo l'intervento di per sè, ma anche le camere, l'attenzione e la gentilezza degli infermieri, nonchè l'organizzazione perfetta, sono state encomiabili.
Non posso che raccomandare caldamente a chiunque questo reparto di cardiochirurgia e il dottor Pentiricci.
Grazie!
Maurizio

Grazie di.. cuore

Sono stata operata per una cardiopatia congenita due anni fa.
Posso solo ringraziare ogni singolo giorno il Dott. Pentiricci per la bravura, la professionalità e l'immensa umanità.
Grazie a lui, ma anche al personale paramedico meraviglioso della cardiochirurgia, posso fare ciò che più amo: la mamma.
Grazie grazie grazie, avete TUTTI un posto speciale nel mio cuore.

RVAT intracardiaco e difetto O.S. in seno coronarico.

Non tutti gli angeli hanno le ali

Ho scoperto di avere una seria cardiopatia congenita all'età di 31 anni quando aspettavo mio figlio. Dopo il parto, sono stata operata dal dott. Pentiricci e dal dott. Seddio. Grazie a loro sono ancora qui e posso fare la mamma e sto benissimo. Grazie a tutti gli splendidi medici ed infermieri instancabili e molto preparati. Ma soprattutto grazie a colui al quale devo la vita: un uomo dall'enorme professionalità e umiltà.

Ritorno venoso anomalo intracardiaco in seno coronarico con difetto DIA tipo o.s.

Mi chiamo Agata Paladin, desidero ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXXIII di Bergamo per come ci siamo trovati. Grazie alla loro professionalita' e competenza mio marito è stato salvato da morte certa e, nonostante abbia subito due interventi in breve tempo, adesso sta bene. Ringrazio in modo particolare il dottore Merlo Maurizio, del quale oltre alla competenza e alla professionalità di alto livello, la cosa che ti colpisce di più e' il rapporto che ha con i suoi pazienti. Ringrazio anche il dottore Innocente e la dottoressa Simon e tutte le infermiere del reparto che con tanta amorevolezza si prendono cura dei propri malati.
Ringrazio infine il primario dottore Terranio e tutto il personale della chirurgia vascolare.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente e sostituzione di un tratto di aorta addominale.

UN GRAZIE INTERMINABILE AL PROF. GIANNI TROISE CHE IL 6 SETTEMBRE 1992, NEGLI OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO, ASSIEME AL PROF. FERRAZZI, HA DATO TUTTO, E CON TUTTO IL CUORE, PER FARMI RIABBRACCIARE IN VITA MIO FIGLIO ARCHITETTO GIANCARLO, DI CASSINO. NON POSSO MAI PIU' DIMENTICARE. GRANDE PIACERE RISENTIRVI.
MI SIA CONSENTITO UN GRANDE ABBRACCIO.
ANTONIO DI MAMBRO

TRAPIANTO DI CUORE.

Un grazie ad un grande chirurgo!

Devo ringraziare il Dr. Merlo che con la sua equipe (Dr. Terzi) è riuscito a fare un miracolo salvando mia moglie Annoni Rosanna da una endocardite recidiva molto estesa.
I miracoli non li fanno solo i santi, ma anche dei grandi professionisti, che fortunatamente sono presenti al Papa Giovanni di Bergamo!!

Endocardite recidiva.

Trasposizione delle grandi arterie TGA

Vorrei ringraziare il dott. Lorenzo Galletti e tutto il suo staff per aver operato la nostra bimba. Un grazie anche a tutta la terapia intensiva neonatale: dottori e infermiere fantastiche.

TGA.

Ringraziamenti dott. Galletti e staff

Da parte mia un ringraziamento particolare a tutto lo staff del reparto.
Vanessa, è questo il nome del nostro angioletto, operata di trasposizione, DIV e foro interventricolare, ora sta bene, compie 4 anni fra pochi giorni, è una bimba sana e monella, corre, litiga con i compagni e guarda peppa pig.
Grazie a loro, e in particolar modo al dottor Lorenzo Galletti, è viva e sta bene.
Abbiamo vissuto quei momenti con terrore, paura e con il sentirci a volte inutili nel non poter aiutare una figlia.
Tutti, dal primo all'ultimo, ci hanno aiutati e accompagnati in un percorso difficile.
L'eccellenza della sanità italiana nell'ambito della patologie infantili è merito degli individui che collaborano affinche i nostri piccoli sopravvivano a queste malformazioni congenite, tutti bravi disponibili e soprattutto umani.
Noi tutti che abbiamo vissuto questa esperienza difficile, non dimenticheremo mai quello che tutti voi avete fatto per loro.
Galletti per l'umanità con cui svolge il suo operato è stato il padre di tutti noi.
Grazie Valeriano per aver tolto il ciuccio a mia figlia, dopo ha cominciato a mangiare, potrei scrivere tanto ricordandoli tutti quanti.

Trasposizione TGV, DIV e foro interventricolare.

Modello di sanità

Ccon la presente vorrei ringraziare pubblicamente il dott. Orazio Valsecchi (assieme alla sua equipe dell'11 settembre u.s.) per avermi fatto tornare alla normalità e al piacere di vivere serenamente grazie al Suo intervento recente di rivascolarizzazione di bypass eseguiti nel 1999, con una professionalità ma, soprattutto, con una umanità difficilmente riscontrabili.

Coronarografia con procedura interventistica bi-vasale con ricanalizzazione del ramo circonflesso (11/09/2013).

Intervento al cuore

Ringrazio tutti i medici e gli infermieri dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo che in tutti questi anni (dal lontano 1984) mi hanno assistita e aiutata.

Trasposizione dei grossi vasi.

Un anno con loro!

Grazie, comunque, per la vostra competenza e professionalità.

Atresia polmonare + difetto interventricolare congenito in neonato.

Ringrazio di cuore

Non so ancora come esprimere il mio ringraziamento per aver fatto rivivere mio marito. Un caso tanto delicato che il dott. Fino è riuscito a portare avanti e a concludere eccellentemente. Per noi è il nostro angelo. Grazie infinite anche al reparto di terapia intensiva e a tutte le infermiere di cardiochirurgia.

Sostituzione valvola aortica bicuspide in meccanica.

Lontano 1980

Era l'ormai lontano 1980 quando venni ricoverato in questo reparto (nella vecchia sede degli Ospedali Riuniti di Bergamo), allora diretto dal prof. Parenan. Fui operato dal dott. Giordano, dott. Tiraboschi e dott. Crupi. Da allora sono passati 33 anni, io sto benissimo, ho una moglie e un figlio di 18 anni. Grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica.

Ringraziamenti alle persone..

Nell'agosto del 2012 nostro figlio Matteo, di 14 anni, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dal Dott. Ferrazzi a causa di una cardiomiopatia congenita. Per quanto è stato fatto, per la competenza, per la disponibilità, per il calore umano, per l'accoglienza e per mille altri motivi, volevamo ringraziare pubblicamente tutti coloro che ci hanno assistito e aiutato, direttamente e indirettamente, a superare questo difficile momento della nostra vita. E' assolutamente vero, come si dice, che a fare la differenza sono le persone, e quelle che abbiamo avuto modo di conoscere in questo reparto sono state semplicemente fantastiche. A qualsiasi livello.
Un immenso grazie dalla Toscana e un abbraccio a tutti da Matteo.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Se per qualche motivo dovessi rioperarmi, non avrei dubbi a riaffidarmi alle stesse persone, alle quali continuo ad essere grato. Sono persone umanamente e professionalmente eccellenti.
Grande lezione di vita.