Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Miectomia secondo Morrow

Nel 2015 mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva e, nonostante la terapia massimale, con il tempo la malattia è comunque progredita sino a condizionare negativamente non solo lo svolgimento di qualunque attività, ma rappresentando un forte fattore di rischio; pertanto mi è stato consigliato di effettuare un intervento di miectomia.
A Febbraio del 2023 mi sono quindi rivolto per un consulto al Dr. Samuele Pentiricci. La sua cura nello spiegarmi con semplicità la necessità dell’intervento, ma anche la complessità dello stesso, mi hanno da subito trasmesso un senso di competenza ed umanità e questo mi ha trasmesso una grande sensazione di fiducia per cui ho deciso di affidarmi a lui ed al reparto per l’intervento.
A Maggio mi ha quindi operato praticando una miectomia secondo Morrow, la resezione di cinque corde tendinee secondarie del LAM, l’isolamento delle vene polmonari mediante RF e l’esclusione dell’auricola sinistra.
L’intervento ha avuto pieno successo: non ho più i vari sintomi come la dispnea ed il forte affaticamento che tanto mi hanno condizionato precedentemente e sono finalmente tornato ad una vita normale.
Voglio esprimere il ringraziamento all’intero reparto di Cardiochirurgia, dove sono stato seguito e letteralmente “curato” con grande professionalità ed attenzione ed in particolare voglio ringraziare il Dr. Samuele Pentiricci, che con estrema competenza ha risolto il mio complicato problema. Il Dr. Pentiricci e l’intero reparto di Cardiochirurgia, oltre a una grande competenza, hanno dimostrato costantemente grande sensibilità ed attenzione nei confronti miei come di tutti gli altri degenti, riuscendo ad infondere sicurezza e serenità a me ed anche a tutta la mia famiglia in un momento di grande tensione, e di questo li ringrazio infinitamente.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.