Chirurgia plastica Papa Giovanni XXIII Bergamo

Chirurgia plastica Papa Giovanni XXIII Bergamo

 
4.5 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Marcello Carminati. Il reparto esegue annualmente più di 1.500 interventi chirurgici di alta specializzazione sia in regime di Day Surgery che di Degenza Ordinaria, avvalendosi della cooperazione con le altre Unità dell'Azienda, specialmente nei casi più complessi, e di metodiche chirurgiche moderne, allineate a protocolli chiari e standardizzati e alla letteratura internazionale. La U.O si distingue in particolare per l’attività di chirurgia ricostruttiva oncologica cutanea (allestimento di lembi ed innesti con prevalenza del distretto del volto post asportazione di carcinomi basocellulari, spinocellulari e melanomi; elevata esperienza nella ricostruzione del naso), di chirurgia del distretto oculare (ptosi, entropion, ectropion) e di chirurgia ricostruttiva mammaria (protesi, espansori e lembi autologhi), che è parte integrante del processo terapeutico del cancro al seno. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Denis Codazzi, Anna Gianfala, Gabriele Mevio, Bernardo Righi, Davide Sallam, Maurizio Verga, Pier Paolo Bonfirraro.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(14)
 
(1)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.4  (18)
 
4.3  (18)
 
4.8  (18)
 
4.4  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande umanità

Conosco il reparto, perché in passato mio padre aveva fatto un intervento. Ne ero rimasta soddisfatta allora, ed oggi, confermo, ottimo reparto; tutti i chirurghi che ho conosciuto sono persone sensibili, che hanno grande cura dei pazienti, con una sensibilità impressionante. Ora è toccato a me, fortunatamente piccolo intervento al collo per asportazione di una lesione cutanea. Soddisfatta.
Unico neo: ho dovuto fare il tutto in privato altrimenti, tra visita ed intervento, sarebbe passato più di un anno.
Un ringraziamento speciale al dottor Denis Codazzi che mi ha fatto l’intervento. Molta disponibilità anche telefonicamente per qualsiasi dubbio avessi. Grazie!

Patologia trattata
Lesione al collo (macchia marrone che nel giro di qualche anno ha cambiato aspetto).


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Che professionalità!

Sono stata operata dal Dott. Codazzi per la chiusura dei lobi oramai quasi del tutto tagliati.
Ho trovato professionalità, precisione e competenza! Un'operazione di un paio d'ore ma per la quale ero preoccupata per l'eventuale cicatrice.. Ad oggi, dopo sei mesi, non si vede più nulla!
Grazie ancora.

Patologia trattata
Chiusura Lobi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Sono stata operata dal dottor Denis Codazzi per un carcinoma sul naso. I miei complimenti perché è stato un ottimo chirurgo per il lavoro svolto. Ringrazio infinitamente per la gentilezza anche il Suo assistente Sig. Stefano Tasca che ha collaborato con Lui. Sono soddisfatta del risultato ottenuto.

Patologia trattata
Carcinoma nasale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Sono stato ospite del reparto di Chirurgia Plastica per la rimozione di un epitelioma. Un monumentale grazie al chirurgo Dott. Gabriele Mevio, alla sua equipe di sala operatoria e lodi infinite alle "signore" in reparto. Certamente sono stato da Loro conquistato, ma ne sono certo anche Loro sono stati da me conquistati.
5 stelle sono insufficienti, ce ne vorrebbero almeno un paio in più.
Noi "pazienti" siamo soliti lamentarci per i tempi di attesa per accedere al servizio, ma diveniamo "impazienti nell'attesa del certificato di dimissioni.
Grazie.

Patologia trattata
Epitelioma sull'orecchio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Mastoplastica riduttiva

Ho conosciuto il dottor Denis Codazzi quasi per caso ed è grazie alla fiducia che subito mi ha dato che ho deciso di sottopormi ad intervento di mastoplastica riduttiva.
Il mio istinto non aveva sbagliato. È stato un ottimo medico nella fase informativa durante i vari incontri prima dell'intervento e un chirurgo superlativo nella fase operativa. Mi ha seguita giornalmente nel post operatorio e sempre disponibile (anche la domenica) a chiarire qualsiasi mia perplessità o paura.
Quando la competenza va di pari passo con l'umanità, ti senti in buone mani e io con il dottor Codazzi mi sono sentita così. Se non l'avessi conosciuto, non avrei mai fatto questo intervento.
Ringrazio anche il dottor Bernardo Righi, che ha collaborato con lui in sala operatoria.

Patologia trattata
Mastoplastica riduttiva.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Espianto protesi al seno bilaterali

Profondamente grata al Dott. Marcello Carminati, eccellente chirurgo, persona molto disponibile, che in ogni occasione fa sentire i suoi pazienti a proprio agio.

Patologia trattata
Incapsulamento protesi bilaterali.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Tempi biblici

Dopo aver subìto una mastectomia poco riuscita, mi hanno proposto un lipofilling.
Due gli anni di attesa.
Logicamente in privato, dopo una settimana.
Per fortuna che a detta loro seguono la paziente a livello psicologico. Il medico che mi ha operata mai più visto, nessuna continuità... Ci vedremo durante i controlli....
Affatto soddisfatta, mi dispiace.

Patologia trattata
Carcinoma mammella sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito grazie

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff di Chirurgia plastica che mi ha seguita nel 2018 dopo una operazione di mastectomia con inserimento di espansore e che quest'anno ha proceduto alla ricostruzione mammaria definitiva.
Un grazie particolare al Dott. Maurizio Verga, che mi ha seguita in entrambi gli interventi, ed al dott. Marcello Carminati, che ha eseguito un "lavoro" eccellente.
Soddisfattissima del risultato e grata del trattamento ricevuto sia da parte del personale medico che infermieristico.

Patologia trattata
Ricostruzione mammaria dopo mastectomia avvenuta ad agosto 2018.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenti

Tra dicembre 2019 e agosto 2020, a seguito di ferite lacero-contuse da morso di cane, sono stata operata tre volte per ricostruire un sopracciglio e una palpebra. Inizialmente sono stata visitata dal Dr. Gabriele Mevio. La sua calma e delicatezza nel descrivermi le mie ferite e il tipo di intervento a cui sarei stata sottoposta, sono state da subito rassicuranti. Sono poi stata operata ogni volta dal Dr. Denis Codazzi, che mi ha seguita in ogni decorso post-operatorio. Essendo io completamente ignorante in materia medica, l’unica cosa che posso dire è che la sua competenza (e, immagino, la sua mano ferma!) hanno fatto sì che adesso il mio viso sia fondamentalmente quello di prima. Le cicatrici più vecchie sono visibili a stento, quella più recente sta migliorando velocemente e mi riconosco in ogni dettaglio, cosa che subito dopo l’incidente avevo paura non sarebbe successa.

La professionalità e gentilezza del Dr. Codazzi, e di tutto lo staff che si è preso cura di me, hanno anche reso più facile gestire la paura e le difficoltà emotive legate all’incidente. Durante il primo ricovero, ha richiesto una seduta con una psicologa, che mi ha permesso di intraprendere un percorso che a lungo andare è stato molto utile. Inoltre, dopo la prima operazione ho avuto la possibilità di scegliere tra due tipi di interventi per la ricostruzione della palpebra. Il Dr. Codazzi ha avuto una pazienza infinita mentre non riuscivo a scegliere, e mi ha permesso di prendere una decisione indipendente. La sua disponibilità a rispondere a tutte le mie domande e preoccupazioni (e quelle di mia mamma), e il suo rispetto nel farlo, sono stati rassicuranti in momenti per me abbastanza spaventosi.

Tutto lo staff infermieristico si è preso cura di me in modo eccezionale, con gentilezza e disponibilità (e tanta simpatia), sia in reparto che in ambulatorio. Ogni volta che sono stata visitata da altri chirurghi sono stati professionali e di grande aiuto. La competenza, gentilezza e pazienza di tutto lo staff del reparto hanno indubbiamente reso il mio recupero, anche al di fuori dagli aspetti strettamente di chirurgia plastica, più facile e non so come ringraziarli.

Patologia trattata
Ferite lacero-contuse da morso di cane a sopracciglio e palpebra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento e stima

Nel mese di maggio di quest'anno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma basocellulare alla testa. Tutto è andato bene, il mio apprezzamento per l'ottimo lavoro è ancora più grande sapendo che s'è trattato di un intervento complesso a motivo dei reiterati interventi subìti negli anni passati nel medesimo punto e per il medesimo problema recidivo. A motivo di questo, desidero innanzitutto esprimere apprezzamento e stima al Dott. Denis Codazzi, non solo per la competenza e la professionalità dimostrate, ma anche per l'umanità e la capacità di informare e spiegare, doti queste non comuni e di grande aiuto per chi deve affrontare un percorso di cura.
Esprimo inoltre stima per l'equipe di sala operatoria (grande simpatia e professionalità), per tutto il personale infermieristico, ausiliario e medico del reparto di chirurgia plastica, per l'ottima assistenza e per la gentilezza dimostrata.
Un ringraziamento è dovuto anche a coloro che in questo momento difficile di pandemia hanno dovuto occuparsi, immagino tra molte difficoltà, dell'organizzazione e della logistica dei reparti e degli ambulatori, rimettendo in moto un servizio pubblico che per me e per molte altre persone, ha voluto dire essere aiutati e curati.
Sono infermiere professionale da 41 anni e ho avuto il "privilegio" di osservare il mio lavoro dalla parte del malato... guardandovi lavorare, in alcuni momenti, commosso, ho pensato a tutti i miei anni di reparto, persuaso più che mai d'aver fatto il lavoro più bello al mondo! Grazie anche per questo!

Patologia trattata
Carcinoma basocellulare sulla tempia.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

TEMPI BIBLICI

Tempi biblici, personale stressato, segretaria sgarbata, informazioni poche e stentate e, avendo io un iter pluriennale, col tempo la situazione mi sembra anche peggiorata.
Una gestione così chissà se ha stipendi in proporzione.

Patologia trattata
Ricostruzione post mastectomia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto

Ringrazio sentitamente il dott. Gabriele Mevio, per l'intervento fatto a mio padre e per l'assistenza post intervento. Un professionista competente ma soprattutto umano.
Un grazie anche agli altri medici dell'equipe e al reparto.
Grande problema: i tempi di attesa..

Patologia trattata
Epitelioma naso.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Elogi per il Dott. Francesco Leone

Un grazie al dott. Francesco Leone, chirurgo giovane con tanta passione nel suo lavoro che tratta il tuo corpo come se fosse il suo.
Continua così Leone, sono sicuro che la tua carriera e passione ti ripagheranno.
Dò invece un voto negativo all'organizzazione e alla struttura.
Grazie.

Patologia trattata
Intervento al tendine flessore profondo anulare destro.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pessima esperienza

Ho effettuato una rinosettoplastica ricostruttiva con risultati pessimi. Ulteriore danno estetico.

Patologia trattata
Rinosettoplastica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Francesco Leone

Ringrazio tutti, ma in modo particolare il Dott. Francesco Leone, giovane brillante dottore di chirurgia ricostruttiva e plastica.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ferita da taglio polso sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Direttore e mago Dott. Enrico Robotti

Sono un ustionato di Bergamo che da oltre 15 anni non respira dal naso. Dopo aver posto il mio problema a diversi chirurghi plastici, nessuno si è preso la responsabilità di eseguire un intervento, dicendomi che era impossibile intervenire su un naso così conciato. Mi sono rivolto al magico dottor Robotti, che con estrema sicurezza e massima professionalità è intervenuto sul mio naso impossibile, compiendo il miracolo. Adesso respiro benissimo e devo dire grazie perchè mi ha restituito la vita. Grazie anche al dott. Verga e a tutto l'ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII.

Patologia trattata
Revisione di cicatrice retraente lembi nasogenieni - settoplastica - innesti cartilaginei - innesto cutaneo a tutto spessore da regione pre-auricolare dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia Plastica, Prof. Marcello Carminati

Eccellenti. Il sistema organizzativo ti accoglie, ti avvolge, ti rasserena. Crea benessere.
Dopo l'esperienza di ricovero presso la A.O. Giovanni XXIII di Bergamo ho ricominciato a credere che possiamo farcela anche in Italia.

Patologia trattata
Rimozione carcinoma palpebra destra.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Sono disperata

Siamo nel 2014 e dopo 5 interventi di sostituzione protesi, sono punto a capo. Ogni volta un parere diverso, ogni volta attesa di anni... e quasi ti ridono in faccia quando stupita esclami "4 anni di attesa???"
Ospedale nuovo il Papa Giovanni, lusso sfrenato eccetera eccetera, ma modus operandi non modificato.

Patologia trattata
Mastectomia radicale con ricostruzione mediante il grandorsale (operata nel 2005!).