Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Eccellenti

Tra dicembre 2019 e agosto 2020, a seguito di ferite lacero-contuse da morso di cane, sono stata operata tre volte per ricostruire un sopracciglio e una palpebra. Inizialmente sono stata visitata dal Dr. Gabriele Mevio. La sua calma e delicatezza nel descrivermi le mie ferite e il tipo di intervento a cui sarei stata sottoposta, sono state da subito rassicuranti. Sono poi stata operata ogni volta dal Dr. Denis Codazzi, che mi ha seguita in ogni decorso post-operatorio. Essendo io completamente ignorante in materia medica, l’unica cosa che posso dire è che la sua competenza (e, immagino, la sua mano ferma!) hanno fatto sì che adesso il mio viso sia fondamentalmente quello di prima. Le cicatrici più vecchie sono visibili a stento, quella più recente sta migliorando velocemente e mi riconosco in ogni dettaglio, cosa che subito dopo l’incidente avevo paura non sarebbe successa.

La professionalità e gentilezza del Dr. Codazzi, e di tutto lo staff che si è preso cura di me, hanno anche reso più facile gestire la paura e le difficoltà emotive legate all’incidente. Durante il primo ricovero, ha richiesto una seduta con una psicologa, che mi ha permesso di intraprendere un percorso che a lungo andare è stato molto utile. Inoltre, dopo la prima operazione ho avuto la possibilità di scegliere tra due tipi di interventi per la ricostruzione della palpebra. Il Dr. Codazzi ha avuto una pazienza infinita mentre non riuscivo a scegliere, e mi ha permesso di prendere una decisione indipendente. La sua disponibilità a rispondere a tutte le mie domande e preoccupazioni (e quelle di mia mamma), e il suo rispetto nel farlo, sono stati rassicuranti in momenti per me abbastanza spaventosi.

Tutto lo staff infermieristico si è preso cura di me in modo eccezionale, con gentilezza e disponibilità (e tanta simpatia), sia in reparto che in ambulatorio. Ogni volta che sono stata visitata da altri chirurghi sono stati professionali e di grande aiuto. La competenza, gentilezza e pazienza di tutto lo staff del reparto hanno indubbiamente reso il mio recupero, anche al di fuori dagli aspetti strettamente di chirurgia plastica, più facile e non so come ringraziarli.

Ferite lacero-contuse da morso di cane a sopracciglio e palpebra.