Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Miectomia classica secondo Morrow

Paziente 42 anni
Cardiochirurgo: Dottor Samuele Pentiricci
Cardiologo: Dottor Attilio Iacovoni

Nel 2017 presso la Cardiologia dell'ospedale Papà Giovanni XXIII il Dott. Attilio Iacovoni mi diagnosticava una cardiomiopatia ipertrofica; alla diagnosi sono seguiti regolari controlli sino al 2022, quando a seguito del peggioramento dei sintomi nonostante la terapia farmacologica, il Dott. Iacovoni mi ha indirizzato al Dott. Samuele Pentiricci al fine di intraprendere il percorso volto a valutare l'eventuale intervento chirurgico.
Il 30/01/23 vengo sottoposto ad intervento di "miectomia secondo Morrow, resezione di connessione muscolare anomala fra il papillare anteriore ed il setto intraventricolare, resezione di 4 corde tendinee secondarie (lembo valvola mitrale)".

Tengo a ringraziare in particolare:
- Il Dott. Attilio Iacovoni per la diagnosi e per il supporto e assistenza fornitami nell'illustrare e traghettare il mio caso al Dott. Pentiricci, entrambi han dato prova di grande sinergia interdisciplinare
- Il Dott. Samuele Pentiricci, sempre presente, nel pre-operatorio per spiegare nel dettaglio l'intervento e pure nel post-operatorio e sino alla dimissione, contraddistinguendosi per particolare Impegno, Dedizione, Competenza, Professionalità, Disponibilità, Umanità (l'eccellenza di un ospedale, son certo, si fonda sul valore del capitale umano che con il proprio operato contribuisce a renderlo grande).
Grazie infine a tutta l'Equipe di Sala operatoria e di terapia intensiva e grazie a tutto il personale a vario titolo operante in reparto.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.