Chirurgia toracica Papa Giovanni XXIII Bergamo

Chirurgia toracica Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Chirurgia generale 5 - toracica dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Alessandro LUCIANETTI. Il reparto si occupa in particolar modo della cura del tumore al polmone, grazie soprattutto all'esperienza maturata in ambito chirurgico, anestesiologico e rianimatorio con i trapianti di fegato e di polmone. La struttura lavora anche in collaborazione con le unità di Chirurgia Pediatrica e Plastica: nel primo caso opera pazienti pediatrici con patologie dell’apparato respiratorio; nel secondo, pazienti che presentano gravi patologie della gabbia toracica che necessitano di un intervento demolitivo e ricostruttivo. Tra le aree di eccellenza, interventi di chirurgia toracica anche in pazienti pediatrici in collaborazione con la unità di Chirurgia pediatrica; casi complessi (pazienti anziani, immunocompromessi, con gravi patologie associate) che impongono una stretta collaborazione e un quotidiano lavoro di gruppo tra i vari specialisti dell’azienda anche nella gestione della fase postoperatoria; trapianto polmonare: il programma di trapianto di polmone è iniziato nel 2002 e conta oltre 100 trapianti eseguiti. Il centro di Bergamo, tra i più attivi in campo nazionale, è stato il primo in Italia ad eseguire con successo il trapianto anche nei bambini grazie anche all’impiego delle tecniche più avanzate di riduzione del volume e di divisione del polmone per adattarlo alle dimensioni dei pazienti più piccoli.

Ringraziamenti per avermi ridato la vita!

A marzo del 2020 sono stato ricoverato al Papa Giovanni XXIII per Polmonite da Sars- Cov-2 dopo aver somministrato l'ultima dose di Rituximab in Ematologia per un Linfma NON Hodgkin. Ho vissuto vari ricoveri nei vari reparti, dal Pronto Soccorso al reparto GastroCovid, all'EmatoCovid, alla Terapia Intensiva per due mesi, al reparto di pneumologia, alla neurologia con la dott.ssa Grimoldi.
Vorrei qui ringraziare tutti i medici e infermieri e in primis dal Dott. Alessandro Lucianetti, che mi ha operato al torace dopo un importantissimo versamento polmonare (e dopo vari tentativi con ventilazione C-PAP) e che mi ha ridato a vita dopo 16 minuti di tentativi di rianimazione.

Complicanze Sars- Cov-2.

Sono stata operata al polmone sinistro per l'asportazione di un adenocarcinoma.
Non ci sono parole per ringraziare il dott. Lucianetti per la sua grande professionalità unita ad una umanità e disponibilità infinite...
Mi sono persino chiesta se dormisse in ospedale visto che lo si incontra ad ogni ora... E sempre ti accoglie con un sorriso o una parola di conforto e ottimismo.
Un ringraziamento anche a tutto il personale del reparto di chirurgia toracica, tutti molto preparati e disponibili.
Mi sono sentita coccolata e rassicurata.
Grazie infinite.

Adenocarcinoma polmonare.

Entrare in un ospedale e sentirsi come a casa...

Sono stata operata nell'aprile del 2013 dal Dott. Lucianetti, ricordo come se fosse ieri la paura di non poter più rivedere la mia piccola che allora aveva solo un anno e mezzo e io 32 anni. Non mi davo pace, fino a quando il mio angelo custode mi ha fatto incontrare questo uomo, di una umanitá indescrivibile, mi ha trattata come se fossi sua figlia, dando a me e alla mia famiglia la fiducia, il coraggio e la speranza che tutto sarebbe andato bene; e così è stato, ho riabbracciato la mia bambina.
Un grazie di cuore lo devo anche a tutto lo staff della chirurgia toracica, persone davvero professionali e con un grande cuore.. Ricordo le corse che facevano nei turni la notte, campanelli che suonavano di continuo, ma loro, sempre con il sorriso, riuscivano a coccolarci tutti! Sono passati quasi tre anni, ma io vi porterò sempre nel mio cuore.

Carcinoide polmonare.

Commento

Sono stata degente in questo reparto e operata dal Dott. Alessandro Lucianetti. Desidero esprimere la mia riconoscenza al dottor Lucianetti e ringraziare tutto il personale di reparto per la cortesia e assistenza ricevute. Un grazie di cuore!!!

Adenocarcinoma polmonare.

DR. LUCIANETTI MEDICO RARO

Grande privilegio incontrare sulla propria strada il Dr. Alessandro Lucianetti (direttore chirurgia toracica). Grande professionalità unita a grande umanità e semplicità che fanno del Dr. Lucianetti il simbolo del medico che tutti vorrebbero... Peccato che non ce ne siano tantissimi di medici fantastici come lui.. Grazie dottore!

Resezione a cuneo polmone sinistro per adenocarcinoma.