Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Miectomia e sostituzione valvola aortica

Nel 2011 mi viene diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva con evidenza di associata stenosi valvolare aortica e da allora inizio un percorso di esami e controlli nell'ambito della mia Regione. Aggrava il quadro clinico il fatto che da oltre 15 anni sono affetto da diabete mellito di tipo II.
Ho quindi negli anni eseguito una serie di esami e visite per contenere gli effetti della mia malattia cardiaca. Purtroppo non ho avuto evidenze con effetti positivi delle cure, che ho nel frattempo seguito, e siamo giunti nel 2023 a ritenere improcrastinabile l'intervento al mio cuore. A questo punto mi sono rivolto per un consiglio ad un eccellenza italiana in materia, il dr. Samuele Pentiricci del Giovanni XXIII. I primi di giugno mi visita e subito prende a cuore, nel vero senso del termine, il mio caso, e dopo un attento esame con la massima professionalità ed umanità mi spiega l'urgenza dell'intervento prima che la situazione degeneri irreparabilmente.
Mi propone un intervento di miectomia del setto interventricolare secondo Morrow + la sostituzione della valvola aortica, da effettuare con urgenza.
Approfondire il tipo di intervento con il dr. Pentiricci mi ha immediatamente convinto e si è stabilita una perfetta intesa e fiducia con lui, che mi ha fatto affrontare il complesso intervento in totale serenità e consapevolezza.
Il 27 giugno 2023 sono stato operato da Pentiricci e dal suo staff presso il Giovanni XXIII. Poche ore in terapia intensiva e il 29 giugno sono già in piedi, non riuscivo a credere a quello che era riuscito a fare. Non avevo nessun dolore evidente e solo lievi fastidi contenuti alla ferita.
Ringrazio con immensa gratitudine il dr. Pentiricci e tutto lo staff medico e infermieristico del Giovanni XXIII che mi ha ridato la speranza di una vita serena.
Oggi sono contento di testimoniare la mia esperienza e attestare la sua assoluta competenza, la sua umanità e la capacità professionale che, dopo pochi giorni di riabilitazione cardiologica, mi hanno consentito di riprendere la mia vita e tornare ai miei cari.
Grazie dr. Samuele Pentiricci, eccellenza della Sanità Lombarda, con tutto il mio cuore rinnovato.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva + stenosi aortica.