Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Miectomia secondo Morrow

Nel 2019 mi veniva diagnosticata una cardiopatia ipertrofica ostruttiva. Dopo terapia risultata inefficace e dopo 3 anni di sintomi sempre più frequenti, mi viene proposto l'intervento. Il 26 gennaio 2023 vengo visitata, presso l'ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXXIII, dal dott. Samuele Pentiricci, il quale con grande professionalità e umanità espone la mia situazione e quale tipo di intervento avrei dovuto affrontare. Il 14 marzo 2023 il dott. Pentiricci mi pratica una miectomia di Morrow del setto interventricolare, resezione di una connessione anomala fra papillare anteriore e setto interventricolare e di tre corde tendinee secondarie fibrotiche e retratte del lembo anteriore della valvola mitrale.
In pochi giorni mi sono ripresa, non percependo più i sintomi cardiaci precedenti; il tutto dovuto alla grande professionalità del personale della struttura pubblica a cui mi sono affidata, che con dedizione e preparazione seguono ogni singolo paziente.
Dopo appena 1 settimana sono stata inviata in una clinica a San Pellegrino Terme per la riabilitazione e in 16 giorni ho riacquistato forza e autonomia. Ora sono a casa felice di poter affrontare scalinate, camminate e qualsiasi esercizio fisico senza la paura dell'affanno e che il cuore possa fermarsi. Grazie a tutti, ma soprattutto grazie a lei Dott. Samuele Pentiricci, sempre presente ogni qualvolta avessi bisogno di essere tranquillizzata o avessi qualche dubbio da chiarire.

Cardiopatia ipertrofica ostruttiva.