Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

L'eccellenza della cardiochirurgia

Nel primi giorni del mese di ottobre del 2023, a seguito di una fibrillazione atriale avuta nel mese precedente, mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva con sperone settale sottoaortico di 21x30 mm. e una lieve insufficienza valvolare aortica.
Mi sono rivolta quindi per un consulto al dr. Samuele Pentiricci.
La sua cura e grande umanità nello spiegarmi con semplicità la necessità di risolvere il mio problema sottoponendomi ad intervento chirurgico, evidenziandone la complessità, mi ha subito trasmesso tanta fiducia e ho deciso immediatamente per l'intervento. Decisione derivata anche dal fatto che ho percepito un grande senso di competenza e, non da ultimo, grandissima umanità; quindi mi sono fidata ed affidata alle sue cure e a quelle del reparto di cardiochirurgia.
Verso la fine di ottobre 2023 il dr. Samuele Pentiricci mi ha quindi operato praticando una miectomia secondo Morrow, la resezione di due corde tendinee secondarie del lembo mitralico + plastica della valvola mitrale.
L'intervento ha avuto un grande e pieno successo: sto vivendo una nuova vita senza più avere sintomi di dispnea e affaticamento che negli ultimi tempi prima dell'intervento condizionavano la mia quotidianità. Anche la mia serenità personale ha avuto una grande beneficio, sia per me che per il mio ambito familiare.
Voglio ringraziare tutto il reparto di Cardiochirugia, dove mi sono sentita protetta, curata e coccolata con una professionalità encomiabile, ed in particolar modo il dr. Samuele Pentiricci, che ha risolto il mio problema con grandissima competenza.
Il dr. Samuele Pentiricci insieme al suo staff e a tutto il personale della Cardiochirurgia, oltre alla grandissima professionalità, hanno sempre dimostrato grande sensibilità, umanità e massima attenzione nei miei confronti. Con il loro modo sono riusciti a trasmettere tanta serenità e sicurezza sia a me che alla mia famiglia nell'affrontare questo momento non certo semplice.
Ringrazio tutti con grandissima riconoscenza, che durerà per sempre.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva e lieve insufficienza valvolare aortica.