Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Sanità di altissimo livello

Sono stata operata all'A.s.s.t. Papa Giovanni XXIII di Bergamo ad agosto 2022. È stata eseguita una riparazione della valvola mitrale, un intervento elettivo e di routine considerando i tanti casi ben più complessi che questa equipe, giornalmente, affronta nel migliore di modi e in urgenza.
Voglio subito dire che ho visto un'Italia che funziona, una Sanità Pubblica di eccellenza, toccando con mano che ci sono tante persone che svolgono, ogni giorno, con competenza, spirito di abnegazione e passione il proprio lavoro per il bene di tutti noi, e che per questo merita lode, plauso e tanto rispetto.
Vorrei ringraziare pertanto l'intero personale del reparto di Cardiochirurgia, medici, infermieri, Oss per la bravura, la professionalità e la sensibilità dimostrate.
Un ringraziamento particolare al primario, il dott. Maurizio Merlo, per la sua professionalità, l'umanità, la vicinanza e le rassicurazioni e perché, usando una metafora marinara, se una nave segue così bene la rotta è merito di come regge il timone il suo capitano. GRAZIE soprattutto al dott. Samuele Bichi. La stima e la fiducia incondizionata per questo professionista, la cui bravura è pari solo alla sua incredibile umanità, mi hanno spinto a venire a Bergamo, nonostante la mia famiglia, per motivi strettamente organizzativi, mi consigliasse di farmi operare a Firenze, dove risiedo. Considero una gran fortuna aver avuto l'opportunità di conoscerlo e sono certa che non avrei affrontato l'intervento con la stessa serenità con nessun altro, così come sono sicura che abbia eseguito in assoluto la migliore riparazione possibile della mia valvola, ottenendo un risultato eccellente. Il tutto in approccio mininvasivo con un piccolissimo taglio che mi ha permesso tempi di recupero molto più rapidi constatati già nelle prime fasi della riabilitazione.

Plastica della valvola mitrale in mini-toracotomia.