Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Stenosi carotidea che sorpresa!

Durante un controllo colordoppler tsa, prescritto dal cardiologo di fiducia, nel settembre 2018 viene riscontrata  a mia madre una stenosi carotidea sinistra del 55% - per ora nulla di preoccupante bisogna solo tenerla sotto controllo. Nel successivo controllo a metà giugno 2019, ecco la sorpresa: la stenosi in un punto è diventata preocclusiva 80/90% totalmente asintomatica, bisogna risolverla con endoarteriectomia. Dopo vari consulti arriviamo alla visita dal prof. Tshomba, primario di chirurgia vascolare del policlinico Gemelli, il quale conferma il tutto, bisogna operare perché, in questo caso, l'angioplastica non è indicata. Mia madre, anche grazie ai modi gentili del professore, si convince e viene avviata alla preospedalizzazione.
Il 7 agosto viene operata di endoarteriectomia carotidea dal dott. Tinelli, va tutto bene e dopo 36 ore dall'intervento viene dimessa.
Ringraziamo il prof. Tshomba e l'eccellente reparto di chirurgia vascolare che dirige, il dott. Tinelli e l'equipe chirurgica che hanno eseguito l'intervento, il dott. Natola che ha seguito, in modo esemplare, tutto l'iter preparatorio fino alla dimissione. Una menzione speciale anche al personale dell'intensiva cardiochirurgica, dove mia madre è stata una notte fino alle 10.00 della mattina dopo, un'altra eccellenza.

Stenosi carotidea sx.