Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

La mano dell’uomo è mano del Signore

Quando sono arrivato a visita, a dicembre 2020, non riuscivo a distinguere bene tra aspettative e speranze, sapevo solo che la mia situazione era difficile e complessa.
Aneurisma dell’iliaca con dissezione dell’intera aorta discendente. Un dolore dorsale lancinante e improvviso il 10 novembre e poi la diagnosi. Una tremenda sorpresa per un 52enne in buona salute che si scopre fragile: è ingiusto, perché a me, ce la farò? Bravi i medici di Potenza a gestire l’emergenza e stabilizzare le condizioni, sotto tutti gli aspetti. Nonostante gli ostacoli della pandemia, famiglia e amici tenaci nel sostenermi nella possibilità di una via d’uscita, vicini nella fede e costanti nella speranza.
Dopo sei settimane sono accolto dal prof. Tshomba e dalla sua meravigliosa squadra di medici e sanitari. I medici mi descrivono con chiarezza l’intervento da fare, molto complesso e delicato: impiantare una protesi su aorta discendente addominale e arteria iliaca con chirurgia addominale “a cielo aperto”. Tanti i pensieri: rivedrò i miei cari, se ci sarà un seguito come sarà? Ora sono qui a parlare di una bella storia, di uno straordinario intervento chirurgico, di medici e sanitari eccelsi in professionalità e gentilezza, con tanta esperienza di interventi complessi, della quale avevo chiara percezione, di un reparto puntuale e positivo nell’assistenza, ma anche di una dura battaglia psicofisica difficile da elaborare, di una nuova condizione personale permanente con cui convivere, di doni ricevuti di cui dare testimonianza. Penso spesso al dono del Signore di mettere sulla mia strada persone che sanno unire bravura e umanità, fare cose incredibili e apprezzare che io pregassi per loro. Anche la scienza è dono di Dio. E io ringrazio entrambi.

Aneurisma dell’iliaca con dissezione dell’intera aorta discendente.