Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Mastectomia bilaterale con protesi

Sono una paziente del Dott. Sabatino D'Archi e come molte altre donne mi ritengo davvero fortunata! Ho scoperto di avere un carcinoma triplo negativo nel 2021 durante il controllo annuale; effettuati i primi esami decisi di rivolgermi al Policlinico Agostino Gemelli, dove ho conosciuto il dottore. Sono stata da lui operata di quadrantectomia con linfonodo sentinella, perfettamente riuscita (in sala operatoria sono stati tutti meravigliosi!).
Successivamente alla chemioterapia (che è stata sopportabile e molto ben gestita) sono risultata positiva alla mutazione del gene BCRA1; quindi bisognava decidere se fare o meno la mastectomia bilaterale, in via preventiva. Per tutto il tempo il Dott. D'Archi mi è stato vicino spiegandomi nel dettaglio la situazione. E' un professionista tecnicamente eccellente dotato di rara sensibilità, disponibile e rassicurante.
Oggi 05/04/22 è trascorso un mese dall'intervento e non ho avuto alcun problema fisico o emotivo, l'aspetto del mio seno è del tutto naturale (anzi, meglio di prima!), non ho avuto ematomi e le cicatrici che sono molto chiare, spariranno quasi del tutto nei prossimi mesi, con la pomata che mi hanno prescritto.
Secondo la mia esperienza la mastectomia oggi non deve assolutamente spaventare, anzi, direi che è molto incoraggiante per noi donne non perdere la propria femminilità, mentre si lotta contro il cancro. Grazie di cuore alla Breast Unit di senologia: chirurgo plastico Prof.ssa Salgarello, oncologo Dott. Marazzi, tutti gli specialisti ed infermieri. Soprattutto complimenti al Dott. D'Archi, che resta il mio punto di riferimento e che recentemente è stato premiato con il 'Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico' per la sua grandissima empatia.

Carcinoma mammario duttale infiltrante multifocale triplo negativo.