Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

SEMPLICEMENTE ECCELLENTE!

Dopo anni di diagnosi sbagliate, mi ritrovo dolorante disperata al pronto soccorso di un ospedale sardo. Dopo aver fatto una Tac alla schiena, quello che per anni era sempre stato definito da diversi specialisti come un angioma linfatico da non trattare, era invece "un nido di vasi sanguigni con un flusso importante e di una grandezza di 16 cm. che andava assolutamente trattato perché rischiava il sanguinamento interno". Questo fu quello che mi dissero radiologi e chirurghi in Sardegna ma, alla mia domanda "come può essere trattato? A chi mi posso rivolgere?", nessuna risposta.
Dopo esser stata in 3 strutture ospedaliere diverse, nessuno sapeva darmi indicazioni nè sul nome della patologia, nè su un trattamento e nessuno mi ha mai saputo dare nemmeno il riferimento di un altro ospedale al quale rivolgermi.

Disperata e dolorante, ho passato ore online alla ricerca di dottori e chirurghi vascolari per tutta Italia. Ho perso il conto delle email inviate a tantissimi reparti di Chirurgia vascolare di vari ospedali. Nessuna risposta, o comunque nessuna risposta concreta, sino al giorno in cui il Dott. Tshomba non ha ignorato la mia richiesta di aiuto e mi ha affidato nelle mani del Dott. Alessandro Cina.
Il Dott. Cina mi ha subito contattata, abbiamo organizzato una prima visita e, dopo aver visto i miei esami precedenti e aver fatto una veloce ecografia ,mi ha subito detto quale fosse il mio problema, come lo avrebbe trattato, quali sarebbero stati i risultati. Ricordo di aver trattenuto le lacrime dalla felicità. Finalmente qualcuno che non mi ripeteva la solita cosa "non sappiamo cosa sia e nemmeno come trattarla". Da quella prima visita che risale a luglio 2022, ho quindi scoperto di avere una malformazione artero venosa molto estesa che riguardava sia vene che arterie. Ho affrontato un primo intervento di embolizzazione a settembre 2022 e purtroppo, vista la grandezza della malformazione, ho dovuto effettuare un'altra embolizzazione qualche giorno fa.
Le embolizzazioni sono trattamenti poco invasivi, ma per me che non ero mai stata in un ospedale, nè in una sala operatoria, sono stati fonte di ansia e preoccupazione. Il Dott. Cina è sempre stato molto chiaro, puntuale, ed entrambe le volte che mi sono ritrovata in sala operatoria, vedendolo arrivare mi sono tranquillizzata immediatamente. I chirurghi più giovani che l'hanno supportato durante gli interventi sono stati fantastici. In sala operatoria chirurghi, anestesisti, tutti sono stati professionali, attenti, delicati e empatici.
In reparto non ci sono parole per descrivere il lavoro che fanno ausiliari, OSS, infermiere, dottori, tutti! In 34 anni, per mia fortuna non ho mai dovuto affrontare un ricovero, questo per me era il primo e non c'è stato nemmeno un minuto in cui mi sono sentita trascurata. Tutti si sono presi cura di me non solo dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista emotivo. Mi hanno coccolata e aiutata tanto! In reparto ho camminato tanto e osservato tanto il lavoro di tutto lo staff, semplicemente ammirevole! Non ho mai visto così tanti professionisti lavorare così sodo mantenendo sempre professionalità, empatia e sorriso!
Il mio percorso di cure non è ancora terminato, piano piano la mia malformazione si sta rimpicciolendo, ma sono molto fiduciosa e sono felice di essere nelle mani di uno staff così. Spesso si esprime il proprio pensiero solo quando le cose vanno male, io ci tengo a esprimere la mia immensa gratitudine al reparto gestito dal Dott. Tshomba e lo consiglio a tutti quelli che hanno o pensano di avere un problema di tipo vascolare.

MAV - malformazione arterovenosa.