Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

RINGRAZIAMENTI PER L'ECCELLENTE COMPETENZA

Mia madre ha 82 anni con due episodi di infarto negli ultimi 6 mesi e con una insufficienza renale cronica. Rivolti al nostro cardiologo di "fiducia", ci ha indirizzato presso una clinica di Bologna per un intervento di coronarografia dove, a detta sua, opera uno degli emodinamisti di eccellenza in Italia. Purtroppo il nostro ottimismo ben presto si è spento. Ci viene riferito che non era possibile eseguire l'inserimento degli stent perchè lo stato delle coronarie di mia madre assolutamente non lo permetteva. Unica soluzione a lor parere sarebbe stato l'intervento di 3- 4 bypass con l'ausilio di cuore pompa artificiale, che oltre all'alto rischio dell'operazione, l'avrebbe portata alla dialisi certa. Ci siamo così rivolti al cardiochirurgo Piergiorgio Bruno il quale, dopo un accurato studio del cd della coronarografia, insieme al collega emodinamista Dott. Francesco Burzotta, ci sconsigliavano l'intervento di bypass. Con la loro professionalità ed umanità hanno smentito la totale impossibilità dell'inserimento degli stent (dettaci a Bologna), illustrandoci correttamente i conosciuti rischi di ogni intervento. Mia madre è stata in seguito operata di angioplastica con inserimento di 2 stent a due coronarie e senza andare in dialisi. Per tutto ciò ho il dovere, nonchè la gioia, di ringraziare a gran voce il cardiochirurgo Piergiorgio Bruno per la sua intuizione, per il giusto indirizzamento, per la sua professionalità e, non per ultimo, per la sua grande e umana capacità comunicativa. L'alta professionalità e sincerità mettono il Dott. Francesco Burzotta tra le VERE ECCELLENZE in Italia per gli interventi di angioplastica. Un doveroso GRAZIE DI CUORE a tutta l'equipe del Dott. Burzotta e a tutto il personale del reparto Cardiologia 2.

CORONARIE OSTRUITE (STENOSI CORONARICA).