Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

“Pronto” soccorso ginecologico

Abitando a 10 minuti dalla struttura ed essendoci nata anni fa fortemente prematura e con terapia intensiva, avevo un’idea positiva. A inizio gravidanza vado per fitte, piegata in due, e invece di farmi le beta o un’ecografia per vedere dove fosse la gravidanza, mi viene fatto un test delle urine - come quello a casa - e mi viene detto “il nostro è negativo, starà abortendo, vada a casa e attenda il ciclo”. Il ciclo non è mai arrivato, i miei test sempre positivi e il LORO negativo adesso è qui a sette mesi di gestazione.
Ma veniamo ad oggi, pochi giorni fa mi manda la mia ginecologa con urgenza per pressione altissima, richiedendo accertamenti. Suono il campanello, mi misurano la pressione e mi dicono “è solo agitata” e che "la bimba è viva, sente il battito?". Certo lo so che è viva, ho appena fatto una visita, solo che ho la pressione minima a 110. Non mi viene effettuato nessuno degli esami di accertamento richiesti dalla ginecologa con urgenza. Rimango lì sulla panchetta della sala d’attesa per un pezzo e alla fine rinuncio al servizio e me ne vado. Hanno difficoltà a gestire il flusso, zero controlli di tanto in tanto per vedere se la cosa peggiora o meno. Gli esami urgenti richiesti ho dovuto farli privatamente appena uscita e altrove mi hanno subito visitata.
Morale: la clinica non so direttamente, penso sia ancora molto competente e attrezzata, ma personalmente posso solo giudicare il pronto soccorso. Se avrò problemi, andrò sicuramente all’altro centro specializzato milanese, anche se per me molto più lontano.

Gravidanza, sospetta gestosi.