Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

1.3

Purtroppo non siamo tutti Cassano

Ieri sera alle 20.00 ho portato mia madre di 78 anni da una RSA al pronto soccorso perchè aveva un piede cianotico. Mia madre ha avuto un ictus anni fa, è afasica e ha la fibrillazione atriale per cui la dottoressa della struttura di fronte ad un piede viola ci ha mandato al pronto soccorso. Il medico che ci ha accolto ha esordito dicendo che avevamo atteso troppo e che il piede era perso, ha fatto chiamare l'esperto di chirurgia cardiovascolare reperibile per fargli un ecodoppler e nell'attesa le hanno fatto rx torace, esami ematici ed ecg. Nel frattempo aveva cambiato idea rispetto al piede perso e ha detto che probabilmente bisognava intervenire chirurgicamente per bypassare l'ostruzione. Quando è arrivato l'esperto cardiovascolare ha fatto l'ecodoppler dicendo che il flusso del sangue c'era ma lento e che andava sottoposta ad una terapia medica e non chirurgica. Ci ha chiesto se eravamo di Milano, ha fatto un paio di telefonate per sentire se poteva trattenerla e, non avendo trovato posto, ha deciso che la terapia medica, con vasodilatatori, poteva essere somministrata in RSA. Poichè era venerdì abbiamo chiesto se era possibile avere il farmaco per iniziare la cura e di fronte al suo no l'abbiamo fatto parlare con il personale della RSA, per sentire se avevano a disposizione quanto da lui consigliato. Dei due farmaci non ne avevano nessuno e, nonostante tutto, ci ha liquidati rispondendo che sabato le farmacie sono aperte. L'esperto cardiovascolare se n'è tornato a casa e noi abbiamo chiamato un'ambulanza e siamo tornati in RSA, dimessi dopo la mezzanotte per scoprire il giorno dopo che, tra la documentazione consegnataci, non c'era nè il tracciato del doppler nè quello dell'ecg, che uno dei farmaci consigliati non è più sul mercato e l'altro è un farmaco ospedaliero che forse la struttura riuscirà a procurarsi per martedì.
Lunedì ci toccherà prendere un'ambulanza e riportare la mamma a fare un ecodoppler perchè i medici della RSA, di fronte ad una situazione parecchio imbrogliata, non si fidano e vogliono tutelarsi prima di effettuare la cura.
DI UNA SOLA COSA SONO CERTA: SE DOVESSE SUCCEDERE QUALCOSA IN QUESTO LASSO DI TEMPO, DENUNCERO' L'OSPEDALE.

Grave problema vascolare ad un piede