Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

MALATTIA DI BASEDOW

Nel maggio 2012 ho cominciato ad avere strani gonfiori alla zona intorno agli occhi. Dopo varie indagini ho scoperto che era dovuto ad una forma di malattia autoimmune che compromette la funzione tiroidea: il morbo di Basedow. Mi sono recata al Policlinico, dove esiste una equipe molto competente ed umana, formata da endocrinologi, ortottisti, oculisti e otorinolaringoiatri. Per farla breve, ho subìto diversi interventi, perché sfortunatamente io sono stata aggredita in modo molto violento, rischiando addirittura la vista.
Posso dire di essere arrivata quasi alla fine di questo percorso difficile e invalidante, visto che sono stata strabica per più di tre anni. Dal 25/2, sotto le mani esperte del dott. Currò (reparto oculistica), sono ritornata a vedere in modo molto vicino alla perfezione. Un plauso va a tutta l'equipe: in particolar modo al professor Guastella (chirurgo otorinolaringoiatra e plastico facciale), che con gli interventi di decompressione orbitaria mi ha permesso di ritornare alle mie sembianze pre-malattia; allo staff ortottisti, capitanato dalla Signora Giacinta e Alessandra; all'endocrinologa dott.ssa Guia Vannucchi, con cui si è instaurato un rapporto molto particolare.
Grazie a tutti! Non è vero che la sanità pubblica non funziona; ci sono ancora delle persone, oltre che medici, che fanno i salti mortali per stare dietro a noi malati, che purtroppo siamo veramente tanti.

MORBO DI BASEDOW.