Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Eccellenza: Dott. Migliara pneumologo

Voglio raccontare la mia storia, perché parla di eccellenza della medicina italiana e soprattutto di competenza e di speranza.
Dal 2002 al 2004 soffro di ripetute bronchiti e di un persistente fischio avvertito nella fase di respiro, che tutti gli pneumologi, di numerosi ospedali milanesi, diagnosticano come ASMA. Vengo curata per asma, ma nulla cambia ed esasperata dai continui disturbi, mi rivolgo al Policlinico di Milano.
Vengo presa in CURA (e lo scrivo volutamente a lettere cubitali) dal dott. Migliara, il quale PER LA PRIMA VOLTA e sin da subito, mi dà la sensazione di avere un approccio diverso da tutti gli altri: serio, approfondito, scrupoloso. Fino ad allora nessuno evidentemente aveva preso troppo sul serio qualche "bronchitella" di una ragazza di 24 anni apparentemente in splendida forma... Lui non si ferma a questo. Va oltre, vuole capire e trovare la causa de mio malessere. Per CURARE e per GUARIRE.
Dopo accurate analisi, le stesse non capite da molti sino ad allora, finalmente il Dott. Migliara effettua la diagnosi: CARCINOIDE POLMONARE.
Non asma, non infezione, nessuna forma di allergia. Una forma tumorale, per fortuna di natura "benigna" e ben trattabile chirurgicamente, non capita da nessuno in tre anni e capita da lui in tre giorni e che nessuno sino ad allora si era sognato di immaginare.
Lui mi mette nelle mani della meravigliosa equipe di chirurgia toracica del primario Santambrogio e dopo una settimana mi viene effettuata una lobectomia polmonare. Il resto sono stati tanti sorrisi, attenzioni, cure straordinarie che mi hanno fatto GUARIRE, nel senso più nobile del termine, grazie a veri angeli, la cui competenza e scrupolosità mi hanno salvato.
Ringrazio il POLICLINICO per l'eccellenza di professionisti come il Dott. Migliara, la cui attenzione e dedizione ci dovrebbe far sentire tutti fortunati pazienti, ma direi ancor di più fortunati cittadini milanesi ed italiani.

Carcinoide polmonare tipico.