Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Ringraziamento dott. Giovanni Migliara

Vorrei ringraziare il dott. Migliara, specialista presso il reparto di Broncopneumologia del Vostro ospedale, senza il quale oggi vivrei la continuazione di un incubo.
Brevemente: ho iniziato ad avere tosse e affanno mesi fa e, dopo qualche primo accertamento presso il medico di base, sono stato inviato ad eseguire esami del sangue, RX al torace e una visita pneumologica.
Dopo essere stato visitato da TRE DIVERSI SPECIALISTI PNEUMOLOGI di tre DIVERSI OSPEDALI, vengo sempre congedato con diagnosi di banale bronchite, forse a detta di alcuni di loro, anche da stress.
Per il persistere dei sintomi e per il peggioramento della tosse e dell’affanno, vista la scarsa risposta alle terapie, mi viene segnalato attraverso passaparola il dott. Migliara, Ppneumologo presso l'Ospedale Policlinico di Milano.
Il dott. Migliara, dopo un'attenta analisi della mia storia clinica, dei miei sintomi e un'analisi del radiogramma del torace, con la semplice auscultazione del torace, immediatamente si rende conto della gravità mia patologia, molto severa (INTERSTIZIOPATIA) e mi sottopone ad una TAC del torace per confermare la diagnosi di INTERSTIZIOPATIA POLMONARE.
A seguito di tale esame (tac) che ha confermato il sospetto diagnostico, sarò sottoposto ad un intervento chirurgico al polmone per avere una diagnosi più precisa e quindi una terapia adeguata: il dott. Migliara mi ha infatti spiegato sin da subito che all'interno delle interstiziopatie esistono diverse malattie e quindi la necessità di un intervento chirurgico per poter diagnosticare che tipo di interstiziopatia io ho.
Non finirò mai di ringraziare un medico il quale con una semplice attenzione prestata alla mia storia clinica, e ancor di più con un'attenta auscultazione del torace, ha fatto sì che finalmente (si spera) uscissi dal tunnel in cui i medici precedenti di diversi TRE ospedali mi avevano fatto entrare, o parlandomi di banale bronchite, o dicendomi che fossi particolarmente stressato e non avessi nulla.

Grazie a tutti voi che consentite a DOTTORI di questo calibro e con questa umanità (doti rare) di salvare vite, come la mia, ogni giorno.

Carmine

Interstiziopatia polmonare.