Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Dott. Giovanni Migliara, un talento al Policlinico

Due anni fa mi sono rivolta al dottor Migliara, pneumologo al Policlinico, per una difficoltà respiratoria che stava compromettendo il mio abituale modo di vivere.
La sua diagnosi è stata veloce e sicura: si trattava di asma bronchiale e la terapia che mi ha prescritto ha risolto rapidamente i miei problemi.
Essendo stata io una forte fumatrice, mi ha sottoposta comunque ad una TAC del torace, dalla quale sono emersi dei noduli polmonari non preoccupanti, ma da tenere regolarmente monitorati.
Ad una recente visita di controllo, come sempre il dott. Migliara si è informato anche sulle mie condizioni a livello generale. Apprezzo il suo modo di considerarmi paziente a 360 gradi, tenendo conto di qualsiasi segnalazione io gli faccia riguardo al mio stato di salute. Così, tra l'altro, gli ho fatto presente che avevo notato un incremento della stitichezza, e ritengo che egli abbia prestato attenzione a questo particolare, per me di poco conto, vista l’intuizione che ha avuto successivamente.
Nell'ultima TAC del torace che ho eseguito, il dottor Migliara ha rilevato un piccolo aumento volumetrico (di alcuni millimetri) del nodulo polmonare che teneva in osservazione. Immediatamente mi ha sottoposta ad una PET total body, dicendomi che con questo esame avremmo avuto delle informazioni sia sullo stato dei miei noduli polmonari, sia sull’intestino.
L’esito della PET lo ha tranquillizzato per ciò che riguarda il nodulo polmonare ma, essendosi evidenziato un accumulo del radiofarmaco a livello del colon, ha voluto che facessi una colonscopia nel più breve tempo possibile.
Mi ha quindi indirizzata al dott. Carrara, chirurgo specialista in endoscopia al Policlinico, il quale con perizia e sollecitudine ha trattato il mio caso: ha eseguito l’indagine endoscopica, ha rilevato la presenza di un adenocarcinoma - fortunatamente in fase iniziale - e mi ha motivato la necessità di sottopormi ad intervento chirurgico.
Il dott. Migliara ha seguito e continua a seguire personalmente tutte le fasi della mia vicenda. Sia lui, sia il dott. Carrara, mi hanno dimostrato tanta attenzione e umanità; mi hanno tranquillizzata spiegandomi che questo intervento sarà risolutivo, e consentendomi di affrontarlo con animo sereno.
Non finirò mai di ringraziare il dott. Migliara: se non avessi eseguito le indagini diagnostiche da lui consigliate, non avrei scoperto una patologia così severa, che nel tempo sarebbe peggiorata sempre più, con conseguenze gravissime. Posso ben dire che mi ha salvato la vita!

Silvana Angeli

Noduli polmonari (e successivamente adenocarcinoma colon).