Ospedali Riuniti di Reggio Calabria

Gentili, professionali ma soprattutto umani

Allora, visti i commenti letti, mi tocca a me buttare un po' di miele su tutto questo veleno, perché non ho capito il motivo per qui le mamme che hanno avuto un bel parto in questo ospedale non scrivono mai (non penso che sono stata solo io ad avere 2 parti bellissimi)..
Allora, partiamo dal primo, che è avvenuto il 01/07/2018: sono stata ricoverata a 41+3 perché avevo finito il termine e mi dovevano indurre al parto; la mattina del ricovero, mentre aspettavo che mi portassero in stanza dal pronto soccorso, sono entrata da sola in travaglio e non hanno visto più la necessità di procedere con l'induzione, e mi hanno detto che potevo ancora aspettare per vedere se partiva tutto da solo... In tutto questo tempo premetto che io non avvertivo nessuno dolore, però le ostetriche di turno (sia quelle che c'erano al mio arrivo in ospedale, che il turno dopo) mi hanno aiutata molto e sono sempre state gentili, mi hanno consigliata ed aiutata a camminare molto per favore tutto... Appena l'indomani alle ore 19:30 circa mi sono partiti i dolori del travaglio e mi hanno portata in sala parto, dove mi ha assistita l'ostetrica Serena Castello con tanta passione, pazienza, amore e professionalità. Alle 21:33 ho avuto tra le braccia la mia primogenita perfettamente sana e senza alcun trauma. Una volta portata in neonatologia, abbiamo trovato la stessa gentilezza, professionalità che ho avuto nel reparto precedente.
Ora passiamo al secondo parto, avvenuto il 12/11/2020 durante la pandemia Covid-19.
La mattina ho avuto il tracciato con l'ostetrica Grazia Gira (una persona dolcissima e molto competente) che mi informa che l'indomani a 41+1 mi dovevo presentare per il ricovero, perché (se era il caso) dovevano procedere con l'induzione visto che non avevo nessuna contrazione ed era tutto chiuso... Sono ritornata a casa e come mi aveva consigliato Gira ho fatto movimento e ho sistemato la casa! La sera mi sono iniziate le contrazioni, però erano ancora irregolari, quindi ho preferito aspettare a casa e monitorare e cronometrare i movimenti e le contrazioni... Mi sono recata al pronto soccorso alle 00:10 con contrazioni ogni 2 minuti, mi hanno visitata e fatto il tracciato, dopo di che mi hanno portata subito in sala parto (ovviamente in questo arco di tempo hanno fatto il tampone Covid19, che è risultato negativo). In sala parto mi ha accolta l'ostetrica Graziella Siclari, che è stata molto professionale ed allo stesso tempo umana, gentile e chi più ne ha più ne metta. Insieme a lei c'erano anche altre ostetriche bravissime che mi hanno massaggiato la schiena, la pancia e hanno cercato di farmi stare a mio agio e farmi sentire meno dolore possibile (visto il parto imminente, il tampone del papà non era pronto e non è potuto entrare con me)... Durante il parto hanno scherzato con me, ci siamo fatte le risate e più che farmi sentire in sala parto mi sentivo in una Spa! Alle 00:56 è nata la mia bimba e me l'hanno messa subito tra le braccia (tutto ciò dopo un bel balletto)... Arrivate in neonatologia abbiamo trovato di nuovo personale competente e gentile. Vista la situazione di pandemia in cui ci troviamo, mi sono trovata benissimo visto che sono molto scrupolosi e professionali...
Per ultimo, ma non perché e meno importante, ritengo giusto ringraziare il mio ginecologo di fiducia, il dott. Filippo Genovesi, che purtroppo non lavora più nell'ospedale e che mi ha seguita in tutte e due le gravidanze. A chi è arrivato a leggere fino a qui, spero solo di non averlo annoiato perché ho scritto troppo (però non è mai troppo per ringraziare per il tatto che hanno avuto tutti nei miei confronti e delle mie figlie).

Parto fisiologico senza epidurale.