Ospedale San Filippo Neri di Roma

Parto naturale al San Filippo Neri

Ho partorito al San Filippo Neri a inizio giugno 2018. L'ospedale è facilmente raggiungibile e il reparto di maternità è proprio all'entrata, vicino al parcheggio. Il giorno del parto le ostetriche mi hanno accolta in modo gentile e fatta accomodare in una stanza confortevole per l'inizio del travaglio. Dalla mattina l'ostetrica Sarah D'Angelo si è presa cura di me e di mio marito ed è stata con noi fino alla fine. La sua presenza, professionalità, dolcezza ed empatia sono state fondamentali per superare le lunghe ore del travaglio e in particolare per affrontare la difficile fase espulsiva, durante la quale il suo sostegno è stato per me davvero determinante.
La sala parto, pulitissima e molto accogliente come tutto il blocco parto (non sembrava quasi di essere in ospedale!), era attrezzata con lettino, tappetini morbidi, palla, liana, sgabello e vasca. Avrei voluto fare il parto in acqua ma a causa della presenza di meconio alla rottura delle acque non è stato possibile. Sarah mi ha comunque aiutato facendomi fare una doccia calda che ha molto alleviato i dolori. Il post partum è andato benissimo: skin to skin immediato, paziente assistenza per l'allattamento, possibilità di scegliere se tenere con sé i bimbi per la notte o affidarli al nido, colloquio approfondito al momento della dimissione e visite di controllo molto accurate. Molto brava anche la pediatra, e in generale l'intero staff (in particolare le donne) si è comportato in modo sempre scrupoloso, corretto, gentile. Ancora grazie a tutte e a Sarah in particolare!

Parto naturale.