Ospedale San Filippo Neri di Roma

Eccellenza: Neurochirurgia SFN

Desidero esprimere la mia infinita riconoscenza a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma diretto dal Prof. Luciano Mastronardi.
Già nel corso della prima visita il Prof. Mastronardi con grande tatto ed umanità, mi ha aiutato a comprendere il problema, mi ha illustrato con chiarezza l'intervento chirurgico che avrebbe eseguito con la sua équipe per asportare un neurinoma dell'acustico di circa 1,5 cm. e tutti i possibili esiti.
Sono stata operata il 1° giugno 2018. L'intervento eseguito ha preservato totalmente la funzionalità del nervo facciale, equilibrio recuperato in quindici giorni, assenza di acufeni "metallici" di cui soffrivo. Dopo una settimana dimessa e a casa a proseguire la terapia farmacologica. Il giorno 9 luglio sono riuscita a tornare al mio lavoro. In questi ultimi giorni ho provato inoltre l'emozione, avvicinando il telefono al mio orecchio sinistro, di sentire, seppur debolissimo, il suo suono. E' stata anche questa speranza a farmi propendere per questo tipo di intervento volto alla conservazione, per quanto possibile e compatibile, di tutte le strutture implicate, oltre alla convinzione che sarebbe stato la soluzione definitiva al problema.
Ho avuto la fortuna di incontrare il Reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, all'avanguardia, che vanta personale TUTTO medico, infermieristico ed ausiliario di grande professionalità e disponibilità, di forte attenzione e dedizione al paziente, unito ed armonico nel modo di procedere, e teso a considerare benevolmente qualsiasi attività possa migliorare le condizioni psicologiche del paziente. Ho potuto infatti beneficiare di sedute rilassanti di rei-ki prima e dopo l'operazione, offerte da una gentilissima ex paziente e volontaria.
Eccellenza della nostra Sanità da proteggere e custodire.
Un sentito ringraziamento al Prof. Luciano Mastronardi, al dott. Raffaelino Roperto, al dott. Giovanni Stati per la presenza costante.
Al Prof. Mastronardi, chirurgo e uomo straordinario, ed al suo team, auguro possano continuare a lungo, con la dovuta serenità, a mettere al servizio di noi tutti, le loro competenze, i loro studi, e la loro passione per il lavoro delicato, complesso, duro, preziosissimo che svolgono.

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da Dada
19 Febbraio, 2022
Ciao Barbara,
sono contenta per il successo dell’intervento. Volevo chiederti: dopo l’operazione l’udito l’hai recuperato? Prima dell’intervento era già compromesso? E gli acufeni sono spariti?
Io ho una storia simile alla tua, per questo ti chiedo..
Ti ringrazio per una eventuale risposta.