Ospedale San Filippo Neri di Roma

Neurochirurgia di eccellenza

Il giorno 13 febbraio 2019 sono stato operato dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma acustico di circa 3 cm. che iniziava a dare sintomi molto fastidiosi e invalidanti. Ho conosciuto il Prof. Mastronardi in occasione della mia visita a dicembre: una persona squisita sotto ogni aspetto, sempre disponibile a spiegare in modo chiaro e dettagliato il percorso che avrei dovuto affrontare, partendo dalla modalità di intervento fino ad arrivare al post-operatorio e successiva riabilitazione, contemplando tutti i benefici ma anche i possibili rischi ai quali sarei potuto andare incontro. Al reparto sono stato accolto come in una grande famiglia, con professionalità, competenza, umiltà e piena disponibilità da parte di tutto il personale. E' stato sorprendente vedere l' attenzione e la cura che venivano spese per ogni paziente, senza mai perdere la pazienza, sempre con il sorriso, con una competenza e delicatezza che pochi sanno avere. L' intervento è andato nel migliore dei modi, asportazione totale del neurinoma senza conseguenze sul facciale. Non è stato possibile recuperare l'udito, perché già compromesso in modo irreversibile prima dell'intervento, ma sinceramente è preferibile non sentire piuttosto che sentire in modo incomprensibile e spesso molto fastidioso. L'acufene è rimasto, più leggero e con leggero cambio di frequenza, ma anche questo è un sintomo con il quale ero oramai abituato a convivere e non è detto che possa andare scomparendo nel corso del tempo. Sono pienamente soddisfatto della mia scelta, che rifarei senza indugio. Grazie, grazie di cuore al Prof. Luciano Mastronardi che ha saputo costruire un Team vincente, alla sua eccellente competenza, a tutto il suo Staff e a chi ogni giorno si spende per aiutare il prossimo, perché la professione di medico o paramedico non è soltanto un lavoro, ma deve anche essere una vera e propria vocazione, cosa che sicuramente non manca in questo reparto. Non avrei potuto scegliere struttura migliore del S. Filippo Neri. Ora la vita prosegue rinnovata, con grandi progetti per il futuro e con la possibilità di poter vivere serenamente con la mia famiglia come se nulla fosse accaduto.
Grazie ancora di cuore, Damiano

Neurinoma Acustico.