Ospedale San Filippo Neri di Roma

Opinione sull'operato

Negli ultimi cinque anni ho subìto sei interventi chirurgici, cinque per tumore vescicale e uno di chirurgia vascolare: vasta dunque la mia esperienza di cliniche, ospedali, centri specializzati, ecc.. tant'è che mi sono avvicinato al S.Andrea di via Cassia 721 non dico con scetticismo e pregiudizio, ma con quell'inevitabile retropensiero riassumibile nello scontato "che dio me la mandi buona".
Niente di tutto questo. Il S.Andrea di via Cassia è un centro sanitario dove tutto funziona alla meraviglia sotto il profilo dell'organizzazione e dove il personale, dal primario ai collaboratori medici, dal corpo degli infermieri a tutte le forze restanti, mostrano non solo un eccellente livello professionale, ma (Ippocrate docet) anche cortesia e tratto umano veramente rassicuranti.
Ho citato il dottor Giacomo Moscati e mi chiedo: chi ha visto mai un primario arrivare alle ore 7,30 del mattino per svolgere, oltre alla necessaria supervisione di tutto l'apparato, le medesime incombenze svolte dai suoi validi collaboratori? Infatti ho potuto costatare che, mentre con grande cortese autorevolezza Egli si rivolge ai medici, con altrettanta grande naturalezza svolge le loro medesime funzioni: quando si dice la passione di medico!
Ho citato il primario e posso aggiungere il solo che conosco per nome: il dottor Pacetti, titolare di professionalità e cortesia elevate, qualità che mettono a proprio agio il paziente. E una parola anche per gli infermieri e il personale amministrativo, che con la loro cortesia, con la loro educazione, con i loro sorrisi fanno sentire a casa.
Grazie dottor Moscati, grazie clinica S.Andrea, per me e per tutti coloro che si mettono nelle vostre mani.

Tumore vescicale.