Ospedale San Filippo Neri di Roma

Primo figlio, parto spontaneo senza epidurale

Avevo il termine della gravidanza il 7 febbraio 2019, la sera del 6 febbraio iniziano delle contrazioni mi reco in ospedale e vengo ricoverata la mattina alle 3 del giorno 7 per mancanza di liquido amniotico; sono stata fino alle 9 di mattina monitorata, perché ad ogni contrazione il battito del mio bimbo scendeva. Volevano indurmi il parto, perché non avevo un minimo di dilatazione ma le contrazioni erano regolari e ravvicinate. Al cambio turno del pomeriggio ho conosciuto Maria Ida della Barba, un'ostetrica a dir poco fantastica, anche lei visitandomi ha visto che il parto era ancora chiuso e mi ha consigliato di fare una doccia con acqua calda per almeno un'ora, alla fine di questa sono uscita con 3 cm di dilatazione. Siamo andati in sala parto, ero euforica, emozionata, paurosa, ma ho trovato li in quella sala parto la calma, ho trovato un ambiente reso famigliare dalle luci principali spente, ed un neon con il nostro colore preferito, e in più abbiamo portato da casa la nostra musica, la colonna sonora per la nascita di nostro figlio. Per tutto il tempo delle contrazioni che man mano aumentavano e si facevano più intense ho avuto questa persona (Ida, l'ostetrica) che mi è stata di supporto e mi ha aiutato in tutto, ho usato la palla per arrivare a dilatazione completa, ho provato diverse posizioni per poi arrivare a partorire appesa alle liane, sostenuta con professionalità e dedizione a questo lavoro. Con quasi due ore e mezza il mio Amore Grande è venuto al mondo, è nato con la camicia, non abbiamo fatto l'epidurale e in più dico che dopo ogni contrazione e spinta ero monitorata perché dall'ecografie fatte durante la gravidanza si era visto che il mio bimbo aveva un giro di cordone intorno al collo, bene lui invece è nato con il cordone a bandoliera.. sono super felice e soddisfatta di aver partorito in questa struttura, ma sono le persone come Ida che fanno la differenza!
Dopo questo dico che il blocco parto nuovo è molto bello! Per me è stata un'esperienza assolutamente resa unica e indimenticabile.
In tutto ciò ho avuto il mio compagno vicino che non mi ha lasciata un attimo e, mentre a me mettevano qualche punto lui ha fatto skin to skin con il nostro cucciolo!
Spero soltanto che tutte le Donne che affronteranno il parto abbiano la mia stessa esperienza, perché un parto fisiologico è la natura pura, e che le menti possano guardare in avanti ed evolversi.
Non vorrei più ascoltare esperienze negative sul parto, perché noi dobbiamo essere supportate ed aiutate e non con gli strumenti, ma con l'amore e la dedizione per il proprio lavoro!

Parto spontaneo.