Ospedale San Filippo Neri di Roma

Parto naturale

Sono stata al San Filippo per il parto naturale dopo cesareo (VBAC) del mio quarto figlio. Ho vissuto una bellissima esperienza, la migliore finora: sala travaglio/parto attrezzatissima (dalla liana, alla sedia svedese, alla vasca, contare la cromoterapia, la musica e molto altro), personale ottimamente preparato sia a livello tecnico (penso di aver provato tutte le posizioni e gli strumenti a disposizione per partorire!) che a livello umano (tutte le ostetriche che ho incontrato: Sara d'Angelo, Jessica, Stefania, Ida, Consuelo e altre di cui non ricordo il nome, mi hanno incoraggiato, sostenuto e sono state rispettose della mia persona e dei miei bisogni di parto).
Un grazie speciale lo devo alla mia amica ostetrica Sara d'Angelo per avermi segnalato questo posto e avermi accompagnato nell'avventura della nascita di Giorgio con pazienza, competenza e passione (non sono una paziente facile, avevo paure e resistenze, in più il mio parto richiedeva un'attenzione particolare). Penso tra l'altro che le sarà pure venuto il mal di schiena per tutto l'impegno messo a disposizione per sostenermi proprio fisicamente, il tutto senza guardare orologio!! Grazie anche: a Stefania e i suoi massaggi "ossitocinizzanti", all'ostetrica Ida, il suo contributo nella fase espulsiva è stato determinante (io ero alla frutta e senza la sua gentilezza e grinta forse avrei rinunciato). Alla dottoressa Marina Marceca (presente di turno la prima parte del travaglio), che ha seguito con discrezione il mio VBAC sin dall'inizio, incoraggiando il mio desiderio di parto naturale senza però mancare di scrupolo e professionalità, va la mia gratitudine e stima. Un ultimo ringraziamento al dottor Oliva (di turno nella fase finale del parto), il suo contributo nella fase dei punti è stato essenziale: la sua esperienza e scrupolosità mi hanno permesso di tornare in stanza con le mie gambe nonostante i punti resi necessari da due lacerazioni ma soprattutto da complicate situazioni pregresse (di cui addirittura non ero neanche a conoscenza!).

Parto naturale.