Ospedale San Filippo Neri di Roma

Un parto perfetto

La mattina del 30 gennaio mi si rompono le acque, vado in pronto soccorso ostetrico e dopo visita e monitoraggio vengo ricoverata. La sera alle 22 inizio ad avere i dolori, chiedo di fare una doccia e vengo assistita nella preparazione. Dopo mezz'ora mi sentivo male, chiamo e vengo visitata, ero dilatata 5 cm.. Andiamo in sala parto, dove dopo altri 20 minuti ero completamente dilatata ed inizio a spingere. In sala parto 3 meravigliose ostetriche (di cui non ricordo i nomi) mi assistono e mi fanno provare diverse posizioni (nel mentre arriva mio marito, e lo fanno subito entrare); gentilissime, mi chiedono se volevo un catetere per la pipì (dopo che avevo comunicato che non riuscivo a farla, ma rifiuto), viene messa una luce soffusa per rilassarmi, mi viene chiesto se gradissi delle pezze calde, ed accetto con piacere. Mi aiutano a spingere piegando le gambe, mi aiutano a bere, fanno di tutto per aiutarmi. Alle ore 1.11 nasce Nicole. Velocemente la assistono ventilandola (visto che aveva 2 giri di cordone intorno al collo...). Ho avuto una lacerazione spontanea (ringrazio che non mi abbiano fatto l'episiotomia, che era il mio incubo) che è stata ricucita dal dottor Spagnuolo.
Nei giorni successivi sono stata assistita e curata con affetto da tutto il personale. Mi hanno aiutata nell'allattamento e nella cura della piccola.
Un ringraziamento speciale va al dottor Luca Maria Rizzo, che mi ha seguita per tutta la gravidanza (anche da prima, visto che per problemi di infertilità avevo difficoltà a concepire e lui ci ha aiutato a risolvere questi problemi e a concepire) e che mi ha consigliato di partorire in questo ospedale.
Sono inoltre una persona ipocondriaca e ho il terrore degli aghi, ma qui sono stata seguita in maniera incredibile.
Grazie di cuore a tutti.

Parto naturale.