Ospedale San Filippo Neri di Roma

Scomparsa dolori alla schiena

Una trasmissione televisiva del 15 giugno u.s. mi ha particolarmente colpito.
Si diceva che il tumore al colon può provocare forti dolori alla schiena.
Per anni, forse per un decennio, ho sofferto di continui dolori alla schiena; dolori continui e per ben tre volte ho avuto il cosiddetto colpo della strega, che su suggerimento del medico di base e di specialisti ho curato con Voltaren e similari.
Attutivo il dolore, ma rimanevano doloretti e fastidi.
Il 10 maggio 2010 sono stato operato al S.Filippo Neri dal prof. Grassi per un polipo ad alta displasia al sigma e mi è stato asportato quasi l'intero colon a causa della presenza di formazioni neoplastiche lungo l'intero colon. Di questo è rimasto solo il retto, per cui non c'è stato bisogno della borsa.
I dolori alla schiena sono scomparsi ed ormai sono trascorsi quattro anni dall'intervento, che ritornano soltanto se faccio degli sforzi; infatti, nonostante i 77 anni, sono costretto a continuare l'attività di imprenditore agricolo. Se quanto ho sentito in televisione corrisponde a verità scientifica, il tumore me lo sono coltivato per un lungo periodo. Possibile?
Ho sempre sofferto di stipsi anche dopo l'operazione di emorroidi.
Mi chiedo se ciò è realmente causato dall'asportazione del colon.
Gradirei conoscere il parere del prof. Grassi o della sua equipe, che ringrazio vivamente per la competenza, la professionalità e la disponibilità umana dimostratami.

Polipo sigma ad alta displasia.