Ospedale San Filippo Neri di Roma

Intervento Meningioma temporale sx

Quando mia madre (64 anni) ha iniziato a dimenticare qualche parola qua e là durante un discorso, non avremmo mai pensato potesse trattarsi di un tumore al cervello. Solo quando il problema è diventato fin troppo evidente, la risonanza magnetica ha rivelato un meningioma di 6.5 cm. che risiedeva lì da chissà quanti anni. A parte i problemi linguistici, mia madre stava bene: ma nell'ultimo periodo si era un po' chiusa in sé stessa, la comunicazione era diventata sempre più difficile, era come se avesse le parole sulla punta della lingua ma non riuscisse a pronunciarle, raccontava.
Scrivo questa recensione (un po' in ritardo) per due motivi: il primo è per tutte quelle persone che - come me - cercano notizie su internet, sperando che possa essere utile a chi sta vivendo la stessa esperienza. Se ce ne fossimo accorti prima probabilmente molte cose non sarebbero successe. Il secondo è per ringraziare il Professor Mastronardi e tutte le persone che lavorano e collaborano con lui, che hanno salvato a mia madre la vita.
Alla fine di Maggio 2014 decidiamo di affidarci al Primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri. Il professore, ovviamente, vista la grandezza del meningioma, ci consiglia di asportarlo il prima possibile. Prenotiamo l'operazione per l' 11 di Giugno. 5 giorni prima dell'operazione mia madre entra in coma, viene portata durante la notte all'ospedale di Salerno. Decidiamo di rischiare per farla operare dal Professore, il Professore accetta di operare mia madre d'urgenza, mia madre viene portata in ambulanza da Salerno all'ospedale San Filippo Neri, viene preparata per la sala operatoria.
Il Professore è riuscito a rimuovere completamente il meningioma e nonostante l'enorme perdita di sangue e trasfusioni l'operazione è andata a buon fine. Ricordo il momento in cui, uscito dalla sala operatoria, ci disse che tutto era andato bene ma era impossibile prevedere se e come e in quanto tempo mia madre si sarebbe ripresa, che avremmo dovuto avere pazienza. Mia madre è rimasta in Terapia Intensiva per quasi un mese. Ogni giorno era un lento, piccolo progresso, e il Professore (e a volte i suoi colleghi) aveva sempre un minuto per noi, dopo ogni visita, che eravamo lì in quella mezz'ora di apertura al pubblico speranzosi di una sua parola. E' per questo che consiglio il reparto di Neurochirurgia, non solo per l'enorme competenza del Professore e del suo team, ma anche per la loro umanità ed il loro modo di rapportarsi ai pazienti e alle famiglie - cosa non così scontata da trovare. Oggi (dopo 8 mesi) mia madre sta bene, cammina, è indipendente, ha ancora qualche problema di linguaggio ma non è un deficit così alto. La ripresa è stata lenta (vista la gravità del suo stato durante l'operazione) ma positiva e spero e credo che migliorerà ancora. Non posso che ringraziare il Professore per questo, i suoi collaboratori e tutti gli infermieri del reparto di Terapia Intensiva.

Meningioma.

Inviato da Rosa
06 Giugno, 2015
Buongiorno, io dovrei operarmi di un neurinoma dell'acustico e mi hanno parlato bene di questa struttura. Volevo sapere da lei come fare per farsi operare in questa struttura e se l'operazione è a pagamento.
Mi dà un aiuto? Grazie di cuore.