Ospedale San Filippo Neri di Roma

Assoluta eccellenza

Ricoverato d'urgenza la sera proveniente da una coronarografia disastrosa (ma non infartuato), mi hanno scarrozzato il giorno dopo per tutti i reparti per i molti esami necessari, con buona organizzazione e rapidità. La sera, il cardiochirurgo prima e l'anestesiologa poi, mi hanno spiegato tutto ciò che mi aspettava nei giorni successivi, con grande disponibilità e pazienza e, soprattutto in maniera molto rassicurante, pur senza nascondermi i rischi oggettivi di un'operazione del genere. Anche gli infermieri hanno avuto lo stesso tono pacato, consapevole e rassicurante.
Tutto, nella preparazione, si è svolto come descritto, ed io ho affrontato l'intervento con grandissima serenità ed avendo bene in mente quelle due o tre cose che dovevo fare per collaborare al meglio.
L'anestesista, l'unica che, naturalmente, ricordo all'opera, è stata fantastica: mano leggerissima (avevo le arterie devastate dalla coronarografia) e continua comunicazione per accertarsi di non farmi male.
Il risveglio in terapia intensiva è stato molto positivo: il reparto è organizzato con i massimi standard di organizzazione e pulizia. Solo è noiosissimo. magari una televisione, anche senza volume, aiuterebbe a trascorrere ore interminabili di attesa.
L'intervento è andato benissimo, ed anche le cicatrici sono minime. Nel periodo post intensivo i tre-quattro giorni in reparto sono stati rilassanti, con un'assistenza infermieristica e medica sempre di ottimo livello e amichevole.
Uscita senza complicazioni.
La cartella clinica rilasciata dall'ospedale è molto corposa ed esauriente, ed è stata apprezzata per il suo ordine dai medici che successivamente l'hanno consultata.
L'operazione è andata benissimo.

Due bypass.